Connect with us

News

Spalletti può sperimentare

Gli azzurri volano in Florida per l’amichevole internazionale col Venezuela di una nostra vecchia conoscenza…

Published

on

Questa sera alle ore 22:00 italiane scenderà in campo l’Italia di Luciano Spalletti per la prima delle due amichevoli in terra americana. Il match si svolgerà al Lockhart Stadium in Florida e l’avversario è il Venezuela.

Un occhio all’europeo


Trattandosi di partita amichevole, Spalletti avrà l’occasione di fare i primi test in vista dell’imminente europeo della prossima estate.

Tanto è vero che nonostante la pochezza tecnica dei sudamericani, verrà schierata la formazione titolare.

Advertisement

Non parliamo del Brasile del ‘70, ma attualmente è il meglio che il calcio italiano può offrire.

La scelta interessante è relativa al modulo con la difesa a 3, non esattamente il marchio di fabbrica dell’allenatore di Certaldo.

Le scelte di Spalletti


In porta ci sarà ovviamente Gigio Donnarumma, nei 3 centrali ci sarà Mancini, chiamato in extremis al posto di Acerbi, assieme a Buongiorno, rivelazione di questo campionato, e Bastoni, ormai una certezza nonostante la giovane età.


Gli esterni saranno Di Lorenzo e Dimarco, mentre davanti alla difesa ci sarà la coppia Barella-Jorginho, tra i pochi reduci dello scorso europeo.

Advertisement

La scelta sul centravanti, vero cruccio dell’Italia dell’ultimo decennio, è ricaduta su Retegui. Ad assisterlo abbiamo Pellegrini, rinato dopo l’esonero di Mourinho, e Chiesa, che ha bisogno di ritrovarsi.

Una vecchia conoscenza


Sul Venezuela non c’è un granché da dire. L’unica chicca riguarda la presenza di una vecchia conoscenza del calcio italiano: il centrocampista classe 1988 Tomás Rincon.

In Italia lo abbiamo visto giocare principalmente nel Genoa, nel Torino e nella Sampdoria, ma ha fatto anche un cameo alla Juventus nella seconda parte della stagione 2016-17. Dal 2023 gioca nel Santos.


Le probabili formazioni:
ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Mancini, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Retegui. Ct: Spalletti.
VENEZUELA (4-2-3-1): Romo; Gonzalez, Angel, Osorio, Navarro; Rincon, Martinez; Machis, Otero, Savarino; Rondon. Ct: Batista.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *