Tutte le notizie
La Fiorentina supera la Lazio, doppietta di Gudmundsson dal dischetto
La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale battendo la Lazio 2-1 al termine di una partita combattuta e decisa da due rigori
Published
2 mesi agoon
By
RedazioneLa Fiorentina supera la Lazio, doppietta di Gudmundsson dal dischetto
di Giuseppe Petruzzini
La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale battendo la Lazio 2-1 al termine di una partita combattuta e decisa da due rigori trasformati dall’islandese Albert Gudmundsson.
Primo tempo: Gila porta in vantaggio la Lazio
Il primo tempo vede la Lazio partire meglio, ma è la Fiorentina ad andare vicina al vantaggio. Al 29’, il portiere biancoceleste Ivan Provedel è decisivo deviando sul palo una conclusione pericolosa di Andrea Colpani. La Lazio risponde creando diverse occasioni, ma è soprattutto David De Gea, alla sua prima stagione in Serie A, a tenere in partita i viola con tre parate di grande spessore.
Al 41’, però, i biancocelesti sbloccano il risultato con un colpo di testa vincente di Mario Gila su calcio d’angolo. Il difensore spagnolo sfrutta una distrazione della difesa viola per insaccare alle spalle di De Gea, portando la Lazio in vantaggio.
Secondo tempo: entra Gudmundsson e cambia tutto
Nella ripresa, la Fiorentina risponde con determinazione. Al 49’, l’allenatore viola inserisce Albert Gudmundsson e la partita cambia volto. Pochi minuti dopo, proprio il neoentrato islandese conquista e trasforma un rigore, assegnato per un fallo di mano in area laziale. Gudmundsson, freddo dal dischetto, spiazza Provedel e riporta il punteggio in parità.
La Lazio cerca di riprendere il controllo della partita, ma fatica a rendersi pericolosa. Nel finale, un’altra svolta decisiva: al 90′, la Fiorentina ottiene un secondo rigore per un intervento falloso su Jonathan Ikoné. Gudmundsson si presenta nuovamente dagli undici metri e non sbaglia, realizzando la sua doppietta personale e regalando i tre punti alla Fiorentina.
Nel finale Guendouzi colpisce la traversa
Nonostante lo svantaggio, la Lazio non si arrende e cerca disperatamente il pareggio. Nel recupero, il centrocampista francese Matteo Guendouzi sfiora il 2-2 con una conclusione potente che si stampa sulla traversa, ma la Fiorentina riesce a resistere e portare a casa la vittoria.
Classifica e i prossimi impegni
Con questo successo, la Fiorentina si porta a 6 punti, risalendo la classifica e trovando fiducia in vista del derby toscano contro l’Empoli, in programma nel prossimo turno. La Lazio, invece, resta a 7 punti e dovrà cercare riscatto nella trasferta insidiosa contro il Torino.
You may like
Thiago Motta: “Siamo determinati e pronti per fare una grande partita contro il Milan. Saranno out Nico, Vlahovic e Douglas Luiz. Ho tutti giocatori con caratteristiche diverse. Dobbiamo dare qualcosa in più. Contento di Weah e Kalulu. Mai stato vicino al Milan”.
Aldo Serena: “Milan-Juventus? Penso ai discorsi di Boniperti della vigilia”
Milan-Juve, Kalulu: “Nella mia carriera non ho mai fatto scelte facili”
Milan, Moncada: “Ibra? Ci sentiamo tutti i giorni”
Inter, Crespo: “Lautaro o Lukaku? Chiedete ad un difensore chi preferisce marcare…”
Clarence Seedorf, un uomo chiamato Champions