Connect with us

Tutte le notizie

La Fiorentina supera la Lazio, doppietta di Gudmundsson dal dischetto

La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale battendo la Lazio 2-1 al termine di una partita combattuta e decisa da due rigori

Published

on

La Fiorentina supera la Lazio, doppietta di Gudmundsson dal dischetto

di Giuseppe Petruzzini

La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale battendo la Lazio 2-1 al termine di una partita combattuta e decisa da due rigori trasformati dall’islandese Albert Gudmundsson.

Advertisement

Primo tempo: Gila porta in vantaggio la Lazio

Il primo tempo vede la Lazio partire meglio, ma è la Fiorentina ad andare vicina al vantaggio. Al 29’, il portiere biancoceleste Ivan Provedel è decisivo deviando sul palo una conclusione pericolosa di Andrea Colpani. La Lazio risponde creando diverse occasioni, ma è soprattutto David De Gea, alla sua prima stagione in Serie A, a tenere in partita i viola con tre parate di grande spessore.

Al 41’, però, i biancocelesti sbloccano il risultato con un colpo di testa vincente di Mario Gila su calcio d’angolo. Il difensore spagnolo sfrutta una distrazione della difesa viola per insaccare alle spalle di De Gea, portando la Lazio in vantaggio.

Secondo tempo: entra Gudmundsson e cambia tutto

Advertisement

Nella ripresa, la Fiorentina risponde con determinazione. Al 49’, l’allenatore viola inserisce Albert Gudmundsson e la partita cambia volto. Pochi minuti dopo, proprio il neoentrato islandese conquista e trasforma un rigore, assegnato per un fallo di mano in area laziale. Gudmundsson, freddo dal dischetto, spiazza Provedel e riporta il punteggio in parità.

La Lazio cerca di riprendere il controllo della partita, ma fatica a rendersi pericolosa. Nel finale, un’altra svolta decisiva: al 90′, la Fiorentina ottiene un secondo rigore per un intervento falloso su Jonathan Ikoné. Gudmundsson si presenta nuovamente dagli undici metri e non sbaglia, realizzando la sua doppietta personale e regalando i tre punti alla Fiorentina.

Nel finale Guendouzi colpisce la traversa

Nonostante lo svantaggio, la Lazio non si arrende e cerca disperatamente il pareggio. Nel recupero, il centrocampista francese Matteo Guendouzi sfiora il 2-2 con una conclusione potente che si stampa sulla traversa, ma la Fiorentina riesce a resistere e portare a casa la vittoria.

Advertisement

Classifica e i prossimi impegni

Con questo successo, la Fiorentina si porta a 6 punti, risalendo la classifica e trovando fiducia in vista del derby toscano contro l’Empoli, in programma nel prossimo turno. La Lazio, invece, resta a 7 punti e dovrà cercare riscatto nella trasferta insidiosa contro il Torino.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *