Connect with us

Tutte le notizie

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Genoa-Cagliari, match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 24 novembre, alle ore 12:30.

Published

on

Davide Giordana

Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche

Genoa-Cagliari, match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 24 novembre, alle ore 12:30.

Advertisement

Il Genoa ha vinto ben 6 delle ultime 7 sfide di Serie A contro il Cagliari (1P), in un parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben cinque volte. In generale, quella sarda è l’avversaria che il Grifone ha superato più volte nel massimo campionato nell’era dei 3 punti a vittoria (17 successi in 32 sfide con 3N e 12P).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime 8 trasferte di Serie A contro il Genoa (1N, 7P) e nelle 4 più recenti non ha trovato la rete; l’ultimo successo esterno nella competizione contro il Grifone risale al 19 aprile 2014, 2-1 (rimonta firmata da Marco Sau e Víctor Ibarbo dopo il vantaggio di Sebastien De Maio).

Questa è solo la nona occasione in cui Genoa e Cagliari si affronteranno in Serie A con esattamente lo stesso numero di punti a inizio giornata: in queste sfide il bilancio in parità, con 3 successi per parte e 2 pareggi.

Advertisement

Il Genoa (7G: 4N, 3P) è, assieme al Monza, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il successo in casa in questa Serie A.

Solo 2 volte nella sua storia il Grifone non ha vinto nessuna delle prime 8 gare interne in una stagione nel massimo campionato: nel 2017/18 e nel 2021/22.

Il Cagliari ha subito almeno 2 reti in ciascuna delle ultime 5 gare di campionato.

L’ultima volta che i sardi hanno incassato più di un goal per 6 partite di fila in Serie A è stata nel periodo tra settembre e ottobre 2023.

Advertisement

Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 20 gare disputate dopo la sosta per le nazionali (11N, 8P), proprio contro il Cagliari il 12 settembre 2021 (3-2 in trasferta).

Genoa e Cagliari sono le uniche due squadre che non sono andate a segno in questo campionato una volta passate in vantaggio.

Genoa e Cagliari sono le due formazioni che, recupero incluso, hanno trascorso meno tempo sopra nel punteggio nel torneo in corso (rispettivamente 79 e 94 minuti).

Davide Nicola, attualmente a quota 199 gare come tecnico nel massimo campionato, diventerà la prossima giornata il quinto allenatore in tutta la storia della Serie A a registrare almeno 13 panchine con 8 squadre differenti nella competizione, dopo Carlo Mazzone (10), Alberto Malesani (9), Luigi Delneri (9) e Claudio Ranieri (8).

Advertisement

Andrea Pinamonti ha preso parte a 5 dei 9 goal realizzati dal Genoa in questo campionato (quattro reti e un assist), inclusi i quattro più recenti dei rossoblù nella competizione. 

Il classe ‘99 è il giocatore che in percentuale è stato direttamente coinvolto in più reti per la propria squadra nel torneo in corso: il 56% (5 dei 9 totali realizzati dal Grifone).

Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad aver segnato più goal in Serie A: 15, ben 9 delle quali arrivati dall’80esimo minuto di gioco in avanti, cioè il 60% (la percentuale più alta tra i calciatori che hanno messo a segno nella competizione almeno altrettanti centri).

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *