Tutte le notizie
Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche
Genoa-Cagliari, match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 24 novembre, alle ore 12:30.
Published
3 ore agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Genoa-Cagliari: curiosità e statistiche
Genoa-Cagliari, match valido per la tredicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova domenica 24 novembre, alle ore 12:30.
Il Genoa ha vinto ben 6 delle ultime 7 sfide di Serie A contro il Cagliari (1P), in un parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben cinque volte. In generale, quella sarda è l’avversaria che il Grifone ha superato più volte nel massimo campionato nell’era dei 3 punti a vittoria (17 successi in 32 sfide con 3N e 12P).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime 8 trasferte di Serie A contro il Genoa (1N, 7P) e nelle 4 più recenti non ha trovato la rete; l’ultimo successo esterno nella competizione contro il Grifone risale al 19 aprile 2014, 2-1 (rimonta firmata da Marco Sau e Víctor Ibarbo dopo il vantaggio di Sebastien De Maio).
Questa è solo la nona occasione in cui Genoa e Cagliari si affronteranno in Serie A con esattamente lo stesso numero di punti a inizio giornata: in queste sfide il bilancio in parità, con 3 successi per parte e 2 pareggi.
Il Genoa (7G: 4N, 3P) è, assieme al Monza, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il successo in casa in questa Serie A.
Solo 2 volte nella sua storia il Grifone non ha vinto nessuna delle prime 8 gare interne in una stagione nel massimo campionato: nel 2017/18 e nel 2021/22.
Il Cagliari ha subito almeno 2 reti in ciascuna delle ultime 5 gare di campionato.
L’ultima volta che i sardi hanno incassato più di un goal per 6 partite di fila in Serie A è stata nel periodo tra settembre e ottobre 2023.
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 20 gare disputate dopo la sosta per le nazionali (11N, 8P), proprio contro il Cagliari il 12 settembre 2021 (3-2 in trasferta).
Genoa e Cagliari sono le uniche due squadre che non sono andate a segno in questo campionato una volta passate in vantaggio.
Genoa e Cagliari sono le due formazioni che, recupero incluso, hanno trascorso meno tempo sopra nel punteggio nel torneo in corso (rispettivamente 79 e 94 minuti).
Davide Nicola, attualmente a quota 199 gare come tecnico nel massimo campionato, diventerà la prossima giornata il quinto allenatore in tutta la storia della Serie A a registrare almeno 13 panchine con 8 squadre differenti nella competizione, dopo Carlo Mazzone (10), Alberto Malesani (9), Luigi Delneri (9) e Claudio Ranieri (8).
Andrea Pinamonti ha preso parte a 5 dei 9 goal realizzati dal Genoa in questo campionato (quattro reti e un assist), inclusi i quattro più recenti dei rossoblù nella competizione.
Il classe ‘99 è il giocatore che in percentuale è stato direttamente coinvolto in più reti per la propria squadra nel torneo in corso: il 56% (5 dei 9 totali realizzati dal Grifone).
Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad aver segnato più goal in Serie A: 15, ben 9 delle quali arrivati dall’80esimo minuto di gioco in avanti, cioè il 60% (la percentuale più alta tra i calciatori che hanno messo a segno nella competizione almeno altrettanti centri).
You may like
Milan-Juventus: le ultimissime di formazione
Hellas Verona-Inter: le ultimissime di formazione
La Serie A e i suoi veri problemi: basta spettacolarizzare la vita privata dei calciatori
Weah: “Juventus favorita per lo scudetto, mi caricano le pressioni”
Patrick Vieira è il nuovo allenatore del Genoa
Antonio Conte presenta Napoli-Roma: “Sarà una partita difficile”