Statistiche e Curiosità
Bologna-Monza: statistiche e dove vedere il match in tv
Published
6 ore agoon
Bologna–Monza, match valido per la 21esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ domani, alle ore 15:00.
Il Monza ha ottenuto una vittoria ed un pareggio in 2 trasferte di Serie A contro il Bologna, che potrebbe diventare la seconda squadra (dopo l’Hellas Verona) a non riuscire a conquistare nemmeno un successo nelle prime 3 gare interne contro i brianzoli nella competizione.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due squadre.
STATISTICHE BOLOGNA
Il Bologna ha vinto la prima e l’ultima di 5 sfide contro il Monza in Serie A, con 2 pareggi ed un successo brianzolo a completare il bilancio nella competizione.
I rossoblù hanno vinto 3 delle ultime 4 gare contro squadre che iniziavano la giornata da ultime in classifica in Serie A (1N), segnando 2.5 goal in media a partita (10 reti totali nei quattro match), dopo che in altrettante sfide precedenti aveva registrato 3 pareggi ed una sconfitta.
Il Bologna ha pareggiato 5 delle prime 9 partite interne di questo campionato (3V, 1P), inclusa la più recente contro la Roma. Nelle prime 10 gare casalinghe di Serie A solo 4 volte i rossoblù hanno diviso la posta in palio più volte, la più recente nel 1989/90 (sei).
In caso di successo, il Bologna (30 punti in 19 match finora) stabilirebbe il suo nuovo record di punti dopo le prime 20 gare stagionali nell’era dei 3 punti a vittoria in Serie A, arrivando a 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo.
Il Bologna è la squadra con più recuperi palla offensivi in questo campionato (144), mentre il Monza è ultimo in questa graduatoria: 88, ben 56 in meno rispetto ai rossoblù.
Lewis Ferguson ha già trovato il goal contro il Monza in Serie A (il suo primo in trasferta), con i brianzoli che potrebbero diventare la terza squadra contro cui andrebbe a segno sia in casa che fuori nel torneo (dopo Atalanta e Lecce). Inoltre, qualora trovasse la rete in questo match diventerebbe il primo giocatore scozzese con più di un goal all’attivo per 3 stagioni consecutive nel massimo campionato italiano, dopo i 7 messi a segno nel 2022/23 e i 6 del 2023/24.
STATISTICHE MONZA
Nell’ultimo turno contro la Fiorentina Salvatore Bocchetti ha trovato il primo successo in Serie A al suo nono incontro nella competizione. L’ultimo allenatore a impiegare così tante gare per trovare la prima vittoria era stato Marco Baroni (17). Il Monza non vince 2 gare di fila dallo scorso marzo, contro Genoa e Cagliari.
Il Monza ha perso le ultime 2 trasferte di Serie A, contro Lecce e Parma (entrambe con il punteggio di 2-1) e in un singolo campionato solamente una volta ha perso più gare esterne di fila, tra ottobre e novembre 2022.
Tra gli attaccanti che hanno realizzato almeno 5 goal nelle ultime 3 stagioni di Serie A, nessuno in percentuale ne ha realizzati di più a gennaio rispetto a Patrick Ciurria e Gianluca Caprari: 57%, 4 su 7 entrambi. Ciurria, a segno nel match più recente contro la Fiorentina, non va in goal per due gare di Serie A di fila da gennaio 2023.
BOLOGNA-MONZA: DOVE VEDERE IL MATCH
Bologna-Monza sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.
You may like
Juventus-Milan: le ultimissime di formazione
Atalanta-Napoli: statistiche e dove vedere il match in tv
Juventus-Milan: statistiche e dove vedere il match in tv
Roma-Genoa: statistiche e dove vedere il match in tv
Thiago Motta: “Domani Cambiaso giocherà. Pronti per il Milan”
Le pagelle di Inter – Bologna