Connect with us

Statistiche e Curiosità

Bologna-Monza: statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

Bologna in finale

BolognaMonza, match valido per la 21esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ domani, alle ore 15:00. 

Il Monza ha ottenuto una vittoria ed un pareggio in 2 trasferte di Serie A contro il Bologna, che potrebbe diventare la seconda squadra (dopo l’Hellas Verona) a non riuscire a conquistare nemmeno un successo nelle prime 3 gare interne contro i brianzoli nella competizione.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due squadre.

Advertisement

STATISTICHE BOLOGNA

Il Bologna ha vinto la prima e l’ultima di 5 sfide contro il Monza in Serie A, con 2 pareggi ed un successo brianzolo a completare il bilancio nella competizione.

I rossoblù hanno vinto 3 delle ultime 4 gare contro squadre che iniziavano la giornata da ultime in classifica in Serie A (1N), segnando 2.5 goal in media a partita (10 reti totali nei quattro match), dopo che in altrettante sfide precedenti aveva registrato 3 pareggi ed una sconfitta.

Il Bologna ha pareggiato 5 delle prime 9 partite interne di questo campionato (3V, 1P), inclusa la più recente contro la Roma. Nelle prime 10 gare casalinghe di Serie A solo 4 volte i rossoblù hanno diviso la posta in palio più volte, la più recente nel 1989/90 (sei).

In caso di successo, il Bologna (30 punti in 19 match finora) stabilirebbe il suo nuovo record di punti dopo le prime 20 gare stagionali nell’era dei 3 punti a vittoria in Serie A, arrivando a 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo.

Il Bologna è la squadra con più recuperi palla offensivi in questo campionato (144), mentre il Monza è ultimo in questa graduatoria: 88, ben 56 in meno rispetto ai rossoblù.

Advertisement

Lewis Ferguson ha già trovato il goal contro il Monza in Serie A (il suo primo in trasferta), con i brianzoli che potrebbero diventare la terza squadra contro cui andrebbe a segno sia in casa che fuori nel torneo (dopo Atalanta e Lecce). Inoltre, qualora trovasse la rete in questo match diventerebbe il primo giocatore scozzese con più di un goal all’attivo per 3 stagioni consecutive nel massimo campionato italiano, dopo i 7 messi a segno nel 2022/23 e i 6 del 2023/24.

STATISTICHE MONZA

Daniel Maldini

Nell’ultimo turno contro la Fiorentina Salvatore Bocchetti ha trovato il primo successo in Serie A al suo nono incontro nella competizione. L’ultimo allenatore a impiegare così tante gare per trovare la prima vittoria era stato Marco Baroni (17). Il Monza non vince 2 gare di fila dallo scorso marzo, contro Genoa e Cagliari.

Il Monza ha perso le ultime 2 trasferte di Serie A, contro Lecce e Parma (entrambe con il punteggio di 2-1) e in un singolo campionato solamente una volta ha perso più gare esterne di fila, tra ottobre e novembre 2022.

Tra gli attaccanti che hanno realizzato almeno 5 goal nelle ultime 3 stagioni di Serie A, nessuno in percentuale ne ha realizzati di più a gennaio rispetto a Patrick Ciurria e Gianluca Caprari: 57%, 4 su 7 entrambi. Ciurria, a segno nel match più recente contro la Fiorentina, non va in goal per due gare di Serie A di fila da gennaio 2023.

BOLOGNA-MONZA: DOVE VEDERE IL MATCH

Bologna-Monza sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 14:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *