Amarcord
10 Aprile 1997, Batistuta zittisce il Camp Nou
Published
4 anni agoon
By
Redazione10 aprile 1997, il Camp Nou è teatro della sfida tra Barcellona e Fiorentina, che si giocano l’accesso alla finale di Coppa delle Coppe. Quella blaugrana, guidata in panchina da Sir Bobby Robson, è una squadra di tutto rispetto, con il fenomeno brasiliano Ronaldo in attacco e gente come Guardiola e Figo a metà campo.
I viola, allenati da Ranieri, hanno in Gabriel Batistuta il loro braccio armato e in Manuel Rui Costa colui che quel braccio può armarlo con assist prelibati e intuizioni geniali. Il pubblico sugli spalti è più caldo delle fiamme dell’Inferno e quel calore, i calciatori della Fiorentina, lo avvertono, asfissiante, sulla loro pelle.
Quello stesso calore che non permette ai gigliati di respirare, che non li fa ragionare, attizza i cuori dei giocatori azulgrana, sospingendoli verso la meta. E in meta ci arriva Nadal, al tramontar della prima frazione, incornando alle spalle di Toldo un pallone scodellato a centro area da Figo. Il Barcellona è in vantaggio, si mette male per la Viola…
E invece no, perché la Viola ha Batistuta e se Dio perdona… Batistuta, decisamente, no! Lancio dalla destra per Bati, che mette giù il pallone col petto all’interno dell’area di rigore avversaria e poi lo addomestica con la coscia prima di scaraventarlo all’incrocio dei pali con una potenza tale da piegare le mani a Vitor Baia.
Corre Gabriel, corre rabbioso sotto la curva dei tifosi blaugrana, portandosi l’indice davanti alla bocca. Chiaro il messaggio, c’èoco da interpretare: “State zitti adesso, zitti tutti!”. Cala il silenzio sul Nou Camp.
|
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO