Amarcord
1962 – E’ un Lecco da favola: doppia rimonta contro il grande Milan!
Published
5 anni agoon
By
RedazioneClamoroso…al Rigamonti di Lecco! I lariani allenati da Achilli riescono nell’impresa di strappare -chiudendo l’incontro in nove- un pareggio contro il Milan di Nereo Rocco. E pensare che era bastato appena un minuto ai rossoneri per passare in vantaggio con una frustata di testa di Barison: sembrava l’inizio di un monologo a tinte rossonere e, invece, un moto d’orgoglio dei lecchesi riporta in parità i padroni di casa grazie ad un altro colpo di testa, questa volta di Di Giacomo.
Quindi è di nuovo il Milan a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio che arriva, puntuale, al 38′ con il tap in di Pivatelli. Ora per gli uomini di Rocco sembra fatta per davvero: i rossoneri, sicuri di aver messo in saccoccia i due punti, cominciano però a giochicchiare sulla metà campo, dove però si nota eccome l’assenza di Dino Sani, vero e proprio metronomo della manovra.
Per chiudere i conti non bastano dunque gli spunti offensivi di Rivera e Barison, vista anche l’impalpabilità di un Altafini davvero in giornata no. E così, quando meno te lo aspetti, riecco il Lecco.
E’ il 5′ della ripresa quando “con volontà leonina” come si legge sul Corriere dello Sport dell’epoca (vedi foto) arriva il pareggio dei lariani: “Su un pallone proveniente da una mischia confusa Salvadore e Maldini si ostacolavano a vicenda e Abbadie, uomo lento ma dalla classe sopraffina, riusciva a colpire la palla a pochi passi da Ghezzi e ad infilare in rete con un tocco astuto”.
2-2 e il Rigamonti -tutto esaurito nei suoi 20.000 posti– esplode di gioia per un pareggio storico.
26^ giornata
Domenica 18 febbraio 1962
Rigamonti, Lecco
LECCO-MILAN 2-2
Reti: 1′ Barison, 27′ Di Giacomo, 38′ Pivatelli, 50′ Abbadie
LECCO: Bruschini, Facca, Tettamenti, Gotti, Pasinato, Duzioni, Savioni, Abbadie, Di Giacomo, Lindskog, Galbiati
All.: Achilli
MILAN: Ghezzi, David, Trebbi, Salvadore I, C. Maldini, Trapattoni, Ghiggia, Pivatelli, Altafini, Rivera, Barison
All.: Rocco – DT: Viani
Arbitro: Bonetto
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO