Amarcord
5, 6 e 7 ottobre 2012: tre giorni di grande calcio
Published
12 anni agoon
By
RedazionePer gli appassionati di calcio, il 5, il 6 ed il 7 ottobre 2012 saranno tre giorni importanti. Casualmente tantissime grandi sfide (alcuni sono derby), si disputeranno proprio in quei giorni.
Incominciamo con il calendario di venerdì 5 ottobre:
L’Eredivisie, che gioca solitamente di venerdì, ha in programma uno dei match più importanti per il campionato, che mette di fronte due lottatrici per il titolo di campione olandese, ovvero Twente–AZ Alkmaar. Il Twente, squadra di Enschede, è prima in campionato, grazie alle sei vittorie in altrettante partite.
In Serie B c’è il derby del Veneto, anticipato di venerdì alle 20.45, ed è molto importante proprio perchè Padova e Verona si contendono un posto per la massima serie.
Più intensa la giornata calcistica di sabato 6 ottobre:
Ancora in Serie B c’è un altro derby, in Emilia, Modena–Cesena, disputato da due squadre che di certo non lottano per la salvezza in B. Ci sarebbe stato anche il derby pugliese tra Bari e Lecce, ma non si disputerà perchè quest’ultima squadra è stata retrocessa in Lega Pro Prima Divisione a seguito dello scandalo Calcioscommesse.
In Premier League va in scena uno dei tanti derby di Londra, la capitale inglese attualmente ha sei squadre iscritte nella prima divisione inglese, e dall’Upton Park West Ham ed Arsenal giocheranno una delle partite più antiche di sempre, ed entrambe le squadre concorrono quanto meno per un posto in Europa.
La Bundesliga tedesca ha in cartello Schalke 04–Wolfsburg, due squadre che hanno notevolmente alimentato il campionato in Germania negli ultimi anni e che attualmente lottano per un posto in Europa League, mentre in seconda divisione, ovvero in Zweite Liga, scenderanno in campo all’Allianz Arena due compagini che hanno “fondato” il calcio in Germania, ovvero il Monaco 1860 e l’Hertha Berlino.
Nella Jupiler League verranno invece giocati ben due big match. Questi sono Club Bruges–Genk e Standard Liegi–Anderlecht, match che vengono giocati tra quattro squadre che hanno fatto la storia del calcio in Belgio.
Un derby accesissimo verrà invece disputato in Gambrinus Liga, il derby della Slesia, tra Sparta Praga e Banik Ostrava, con il Banik che ha bisogno di punti da recuperare per salvarsi.
Un altro derby si giocherà in Russia, nella Premier Liga, ovvero Spartak Mosca–CSKA Mosca.
NellEktraklasa polacca invece, il match di punta sarà Legia Varsavia-Wisla Cracovia. Il Legia è tra le favorite per vincere il campionato, mentre la squadra più importante della Polonia, dopo la partenza di Andraz Kirm, sembra faticare.
La partita tra Steaua Bucarest e Cluj dominerà linteresse rumeno in Liga I. Entrambe le squadre hanno avuto un discreto successo in Europa, basti ricordare che lo Steaua nel 1986 ha vinto la Coppa dei Campioni contro il Barcellona.
In Ucraina saranno ben due i big match. Il primo, tra la seconda e la terza in Premer Liha, ovvero il Dnipro e la Dinamo Kiev vorrà dire molto per la qualificazione in Champions League. Il secondo, tra la quarta Metalist e la capolista Shakhtar, sarà molto interessante, in quanto la squadra di Donetsk ha ottenuto nove vittorie su nove, e sarà la prossima avversaria della Juventus in Europa.
La domenica 7 ottobre sarà il vero dulcis in fundo, con i suoi interessanti appuntamenti.
Si disputerà uno dei più grandi classici della Premier League inglese, Newcastle-Manchester United. I red devils devono vincere per rimanere in lotta per il campionato, mentre per il Newcastle è uno degli ultimi treni per lEuropa.
La Ligue 1 francese vedrà il Marsiglia capolista che ospiterà al Velodrome il Paris Saint Germain di Ibrahimovic e Thiago Silva. Lo scontro diretto sarà importante per il primo posto, in quanto le squadre sono rispettivamente prima e seconda nel campionato francese.
In uno dei campionati più spettacolari, la Liga Zon Sagres, due delle tre squadre più titolate del Portogallo, Porto e Sporting Lisbona, scenderanno in campo in una delle partite più attese della penisola iberica.
Verrà disputato anche uno dei derby più importanti del mondo nella Super Lig turca, il derby di Instanbul, tra Fenerbahce e Besiktas. Attualmente entrambe le squadre sono vicine alla vetta che detiene però unaltra squadra della capitale turca, il Galatasaray.
Infine verranno disputati i match più attesi da tutto il pubblico calcistico europeo e mondiale.
Tutta la Spagna e gran parte dellEuropa alle 19.50 avrà lo sguardo rivolto al Clasico della Liga tra Barcellona e Real Madrid. I galacticos necessitano assolutamente di punti, per pensare di continuare a sperare nella vittoria finale in campionato. Daltra parte i blaugrana con una vittoria al Camp Nou potrebbero assicurarsi undici punti di vantaggio sui diretti concorrenti, che vorrebbero dire titolo quasi sicuro.
E alle 20.45 la Serie A vedrà per la 157° volta (179° considerando anche i campionati prima del girone unico, e per la 211° volta in assoluto in match ufficiali) il derby di Milano tra Milan ed Inter. Attualmente i nerazzurri sono terzi in campionato, alle spalle di Juventus e Napoli, mentre i rossoneri, a causa di una partenza molto lenta, sono obbligati a vincere per arrivare tra le zone alte della classifica. I due ultimi precedenti nel 2012 hanno visto le vittorie dellInter, che ha vinto nel girone dandata 1-0 grazie ad un gol di Diego Milito e 4-2 in quello di ritorno, grazie nuovamente allargentino, autore di una tripletta, e ad un euro-gol dalla distanza di Maicon.
Queste tre giornate saranno importantissime per i tifosi, ma saranno importanti anche solo per i semplici amanti del calcio.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO