Connect with us

Amarcord

5 protagonisti storici del Derby della Mole

Published

on

La storia del Derby della Mole annovera protagonisti leggendari, che con le loro prodezze hanno fatto godere i tifosi di Juve e Toro: ecco chi sono…

1) Platini

26 Febbraio 1984, Michel Platini mata il Toro con una doppietta e sale in cima alla Mole, sventolando nel cielo piemontese il vessillo bianconero… In quel pomeriggio di trentasette anni fa, Le Roy segna due gol, il primo di testa, il secondo, neanche a dirlo, su calcio da fermo: mancano dieci minuti al termine della sfida quando l’arbitro fischia una punzione dal limite in favore dei bianconeri… Consapevole del fatto che la destinazione finale, il naturale punto d’approdo delle parabole del genio francese era il sette dal lato opposto a quello del portiere, il tecnico granata, Eugenio Borsellini, aveva pensato di proteggerlo, quel sette, piazzando Italo Galbiati a presidiarlo… Eppure Michel riuscì a far passare il pallone tra la traversa e la pelata di Galbiati. Fortuna? Nient’affatto! Aveva mirato proprio lì Platini, volutamente, per dimostrare a tutto il mondo che non esisteva antidoto al veleno delle sue traiettorie!

2) Pulici

Il primato di reti nel Derby della Mole con la maglia del Toro appartiene ancora oggi a Paolino Pulici, che precede tutti a quota 9 gol!

Advertisement

3) Del Piero

Uno che nel derby segnava spesso e volentieri era Alex Del Piero: indimenticabile il gol di tacco rifilato ai cugini nella stagione 2002/03, un capolavoro degno di Pinturicchio! 

4) Graziani

Subito dietro a Pulici, il suo gemello Graziani, che lo tallona a quota 7 reti: indimenticabile quella siglata da Ciccio nel derby del 7 dicembre 1975 con un astuto colpo di testa che anticipa Zoff in uscita!

5) Gabetto

Bomber del Grande Torino, Guglielmo Gabetto, prima di vestire la maglia granata, aveva giocato il Derby della Mole con quella della Juventus: in bianconero, il centravanti tragicamente scomparso nello schianto di Superga, segnò la bellezza di 12 gol nella stracittadina ed altri 5 li realizzò col Toro!

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *