Amarcord
Ai disoccupati del calcio ci pensa la Free Players
Published
12 anni agoon
By
RedazioneE notizia di oggi che i dipendenti dellASA di Castellamonte estenderanno la loro forma di protesta: dai consueti e tristi tetti ornati di striscioni dai quali chiedono un lavoro, i manifestanti si sposteranno verso un campo di calcio e, per far sentire meglio la loro voce, allestiranno una nazionale dei disoccupati, pronta a sfidare i più prestigiosi club della serie A italiana così da raccogliere fondi, destinandoli a chi è più in difficoltà dopo aver perso il lavoro.
Paradossalmente però, la crisi economica colpisce anche il calcio: sono tanti i giocatori professionisti a non avere una squadra dove giocare, ad essere disoccupati. Per questo motivo è partita uniniziativa lodevole ed unica nel suo genere: un raduno permanente per calciatori senza contratto. Hanno costituito una vera squadra, che viene seguita per tutta la settimana da un team altamente preparato e professionale. Oltre a rimanere in forma, diventa una costante possibilità di farsi notare da squadre con lorganico ancora aperto.
Lidea, appoggiata dallo slogan Sempre in campo, sempre pronto nasce a Milano, dove si trova la sede di Free Players e relativo campo di allenamento che ospita giocatori assolutamente eterogenei: ci si trova il 20enne ma anche il 33enne, il professionista che arriva dalla serie A (De Zerbi e Del Nero, giusto per fare un paio di nomi!) ma pure qualcuno che ha bazzicato in Eccellenza, ci scovi un agile portiere e un rapace attaccante. Una bella sventagliata di professionisti che ora hanno a disposizione un vero e proprio ufficio di collocamento, con la speranza che funzioni meglio rispetto a quello dei lavoratori comuni!
Non solo allenamento: sono previste anche importanti amichevoli con squadre professionistiche, che fungeranno da palcoscenico e da test per Graziano Bini, allenatore ed ex Inter, per il suo vice Max Canzi e per il preparatore dei portieri, Mauro Bergantin. La prima amichevole in programma è quella contro la Pro Patria, che si giocherà giovedì 25 ottobre. Sembra un reality, invece è realtà. E scusate il gioco di parole
Ecco il calendario delle amichevoli in programma:
GIOVEDI 25 OTTOBRE 2012 ? CONTRO LA PRO PATRIA (Lega Pro) ore 15 Busto Arsizio (VA)
MERCOLEDI 31 OTTOBRE 2012 ? CONTRO IL VARESE (serie B) ore 15 a Varese
DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012 ? CONTRO IL CARPI (Lega Pro) ore 14.30 a Carpi
GIOVEDI 7 NOVEMBRE 2012 ? CONTRO IL COMO (Lega Pro) ore 15 a Como
GIOVEDI 14 NOVEMBRE 2012 ? CONTRO IL PAVIA (Lega Pro) ore 15 a Pavia
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO