Amarcord
Altro che Real Madrid: gli spagnoli eleggono la formazione tipo di Ancelotti. 7 uomini su 11 sono targati Milan
Published
10 anni agoon
By
RedazioneInteressante sondaggio di ‘Marca’, che sul proprio sito internet ha chiesto di eleggere la formazione dei migliori giocatori allenati da Carlo Ancelotti nel corso della sua lunga e vincente carriera da tecnico. E, nonostante i successi ottenuti con Chelsea, PSG e soprattutto Real Madrid (condotto alla vittoria della Decima), a spiccare nelle scelte dei calciofili spagnoli sono giocatori della parentesi al Milan del tecnico di Reggiolo.
A parte il portiere: in questo caso un po’ a sorpresa i lettori di ‘Marca’ non eleggono l’amatissimo Casillas (capitano dei trionfi a Mondiali ed Europei), ma Gianluigi Buffon (per due anni guidato da Ancelotti alla Juventus).
Solo Sergio Ramos rappresenta il Real Madrid nella linea difensiva, composta dai totem rossoneri Paolo Maldini e Cafù e completata dal mai dimenticato Thiago Silva. Superati Cannavaro e l’altro ex rossonero Nesta. Decisamente staccati i vari David Luiz, Thuram, Terry, Marcelo, Ashley Cole e Pepe.
Più complessa la scelta a centrocampo, data l’abbonanza di alternative di grandissima qualità: il primo votato è un simbolo dei ‘blancos’ (ma allenato da Ancelotti alla Juve), Zidane, il terzetto è completato da Pirlo e Ronaldinho. Kakà solo sesto dietro anche a Xabi Alonso e Redondo, lontanissimi anche campioni come Lampard e Ballack. Sorprende l’ultimo posto di Gianfranco Zola (spedito al Chelsea proprio da Ancelotti ai tempi di Parma: gli preferiva Chiesa e Crespo).
Inevitabile la scelta di Cristiano Ronaldo da parte dei lettori di ‘Marca’ per il tridente offensivo, completato però da due altri giocatori ammirati dai tifosi del Diavolo: Ronaldo (quello brasiliano e originale) e Ibrahimovic, che supera di nemmeno poco Alex Del Piero. Solo dopo si classificano Rivaldo, Shevchenko (altri due ex milanisti), Drogba, Beckham, Bale, Inzaghi, Benzema, Vieri, Crespo, Torres, Trezeguet.
Un elenco di stelle di primissima fascia. Ma se fanno riflettere i grandissimi nomi passati sotto la guida di Ancelotti, ancora di più è rilevante la stima che in Spagna conservano del Milan dei primi anni del secolo. Sette su undici giocatori tra i più forti di Ancelotti sono infatti griffati Milan. Come dire: il Real Madrid avrà anche vinto la Decima, ma il Diavolo nel decennio precedente di finali di Champions League ne ha giocate tre (e vinte due). E anche gli amanti del calcio iberici se lo ricordano bene.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO