Amarcord
Benitez chiede quattro rinforzi per il Napoli, ma resta l’incognita Cavani
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl Napoli del nuovo allenatore Rafa Benitez sta nascendo piano piano, sempre però con l’incognita Cavani, che Mourinho vorrebbe portare al Chelsea
Il neo tecnico azzurro nel frattempo avrebbe chiesto quattro giocatori al Presidente De Laurentiis come rinforzo per la prossima stagione; nelle riunioni che si susseguono tra il direttore sportivo Riccardo Bigon, lo scouting del Napoli e l’allenatore sembra che alcuni elementi messi da parte da Mazzarri potrebbero essere riproposti da Benitez.
E’ il caso di Federico Fernandez, difensore centrale in prestito al Getafe, ma anche del cileno Edu Vargas, che potrebbe tornare a Napoli nonostante gli accordi prevedano che rimanga al Gremio fino a dicembre. A proposito di giovani, dal Panathinaikos arriverà il portiere Stefanos Kapino (’94), titolare dell’Under 21 greca.
Per quanto concerne l’ambito degli acquisti, come detto Benitez vorrebbe almeno quattro elementi di spessore; in difesa Bigon segue da tempo Davide Astori, che sembra gradito al nuovo tecnico il quale però ha indicato tra le sue preferenze due giocatori che militano in Inghilterra, Vermaelen dell’Arsenal e Skrtel del Liverpool.
Sugli esterni, a prescindere dal destino di Zuniga, attualmente più vicino alla Juve che all’Inter, è probabile che arrivi un’alternativa a Maggio, e gli occhi sono puntati su Dusan Basta dell’Udinese.
A centrocampo Benitez ha in testa un giocatore che piaceva molto anche a Mazzarri, Raul Meireles del Fenerbahçe, ma ha indicato in Lucas Leiva del Liverpool l’uomo in grado di dare qualità alla mediana in attesa di decidere il destino di Inler.
Nel reparto avanzato il Napoli lavora su due piani: uno prevede la conferma di Cavani e l’arrivo di una punta esterna (il nome di Cerci resta in cima alla lista), l’altro, invece, in caso di addio del Matador dipende dalla contropartita tecnica che potrebbero offrire le squadre interessate all’uruguaiano (il City ha messo sul piatto Dzeko, il Real potrebbe fare lo stesso con Benzema).
Bigon però ha parlato del Matador anche con il Chelsea, che non essendo riuscito a prendere Falcao diventa un candidato forte per assicurarsi le prestazioni dell’uruguaiano e magari potrebbe inserire Torres per abbassare la clausola. Cavani ha fatto capire a più riprese che preferirebbe la Spagna all’Inghilterra, ma non è affatto insensibile al fascino di Londra. Inoltre, Mourinho, che dovrebbe sedere sulla panchina del Blues, stravede per Cavani e lo avrebbe voluto con sé già all’Inter. Dove il portoghese fu sostituito proprio da Benitez, ma questa è un’altra storia.