Amarcord
Calciomercato Napoli, passi avanti per Damiao, c’è l’opzione su Fernando
Published
12 anni agoon
By
RedazioneCavani sì, Cavani no. Nonostante il forte legame fra il centravanti uruguayano e il Napoli, la società partenopea si sta cautelando sul calciomercato nel caso in cui ‘Il Matador’ dovesse decidere di lasciare il club campano in estate per dare ascolto alle sirene di una big europea.
Il primo nome sulla lista del ds Riccardo Bigon come possibile sostituto, secondo quanto riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, è Leandro Damiao dell’International di Porto Alegre. Il brasiliano ha uno sponsor di primo livello, quell’Antonio Careca beniamino del San Paolo fra fine anni Ottanta e primi anni Novanta con il Napoli di Maradona.
Per la punta che nell’ultimo campionato brasiliano ha segnato 15 gol in 31 partite giocate, c’è una fitta concorrenza ma il Napoli, nel caso in cui Cavani partisse, potrebbe essere l’unico club fra quelli in lizza in grado di offrire per il giocatore una cifra importante. Il cartellino del brasiliano è valutato attorno ai 21 milioni di euro, e proprio il mito di Careca potrebbe convincere il giocatore a trasferirsi all’ombra del San Paolo. Le condizioni perché l’affare possa concludersi positivamente, insomma, ci sono tutte.
Decisamente più sbiadite le piste che portano alle alternative Edin Dzeko del Manchester City e Marco Reus del Borussia Dortmund. Bigon e i suoi collaboratori, però, non si stanno muovendo soltanto per cercare il sostituto di Cavani, ma lavorano per trovare i nomi giusti per rafforzare l’organico di Mazzarri negli altri settori del campo.
Il club partenopeo ha infatti un’opzione sul centrocampista del Gremio Fernando, e potrebbe esercitarla entro il prossimo 31 agosto. I soldi per prenderlo (otto milioni di euro) potrebbero arrivare dal riscatto della punta cilena Edu Vargas da parte dello stesso club brasiliano. Per la difesa è stato invece bloccato Modibo Diakitè della Lazio: il francese arriverà per sostituire il partente Campagnaro, che in estate si unirà all’Inter. Sempre in ottica nerazzurra, sarà la società milanese a essere padrona del destino di Walter Gargano, visto che a fine stagione dovrà decidere se riscattare o meno il centrocampista.