Amarcord
C’era una volta il Catania Calcio
Una squadra capace di battere Inter e Juventus, di scrivere pagine indelebili di grande calcio…
Published
10 mesi agoon
C’era una volta il Catania Calcio
Una squadra capace di battere Inter e Juventus, di scrivere pagine indelebili di grande calcio…
Paiono ormai lontani anni luce quei tempi, resta soltanto un ricordo sbiadito della gloria che fu…
Mentre il club rischia il fallimento e monta la rabbia dei tifosi, la memoria corre ai giorni felici in cui il vessillo rossoblù sventolava fiero nel cielo sopra l’Etna…
Prima la Juve…
20/12/2009. Il Catania di Mihajlovic fa visita ad una Juventus in crisi, ma nessuno o quasi alla vigilia immagina che al 90’…
Il pubblico dell’Olimpico di Torino si accorge subito che gli ospiti non hanno la minima intenzione di recitare il ruolo dello sparring partner e infatti passano in vantaggio col Malaka Martinez su rigore!
Il pari di Salihamidzic sembra scuotere i bianconeri, che sfiorano il raddoppio in più occasioni, ma a trovare il gol del 2-1 è la formazione etnea, a segno con Izco a 4’ dalla fine!
Clamoroso al Cibali! Pardon, all’Olimpico! Il Catania batte la Juve e riscrive la storia!
… Poi l’Inter
12/03/2010. Chi credeva possibile che, dopo aver battuto la Juventus, il Catania di Mihajlovic si ripetesse con l’Inter del Triplete?
Se qualcuno alla vigilia per caso lo aveva sperato, il gol di Milito all’inizio della ripresa pareva spegnere l’entusiasmo dei più ottimisti e spianare la strada al probabile successo nerazzurro, ma poi…
Alvarez mette in mezzo per Maxi Lopez, che anticipa tutti e firma il pareggio!
Il padrino di casa ci credono, sospinti dalla carica del Massimino: Muntari respinge di braccio una punizione di Mascara e l’arbitro decreta il penalty!
Dal dischetto, lo stesso numero 7 rossoblù mette a sedere Julio Cesar con un delizioso cucchiaio degno del miglior Totti!
Non è finita, perché a tempo quasi scaduto El Malaka Martinez estrae dal cilindro una magia che nemmeno Harry Potter:
punta Lucio e lo salta, entrando in area sul filo della linea di fondo, scarta il portiere in uscita e deposita in rete il pallone del definitivo 3-1!
Questa volta è proprio il caso di dirlo: clamoroso al Cibali!!!
La Top 11 rossoblù
Dal Papu Gomez a Mascara, da Ciccio Lodi a Maxi Lopez, il film dell’epopea calcistica rossoblù vanta interpreti di prim’ordine: questa la nostra Top 11 del grande Catania!
CATANIA (4-3-3): BIZZARRI; ALVAREZ, SILVESTRE, LE GROTTAGLIE, VARGAS; IZCO, LODI, BAIOCCO; MASCARA, MAXI LOPEZ, GOMEZ. ALL. MARAN