Amarcord
Chi ha inventato il tunnel?
Published
2 mesi agoon
“E’ un colpo che non si allena, si sente“. Così, il Barone Franco Causio spiega il tunnel, il colpo più irriverente del bagaglio tecnico di un calciatore. Ecco una breve storia del nutmeg, come lo chiamano gli inglesi…
I maestri argentini
Quanto a irriverenza, Omar Sivori non era secondo a nessuno, dunque non stupisce il fatto che sia stato proprio il “Cabezòn” a istituzionalizzare il tunnel, facendone un marchio di fabbrica. Prima di lui, erano stati Guillermo Stabile e Renato Cesarini, anche loro argentini, a rivelare agli occhi del pubblico italiano l’arte di far passare il pallone tra le gambe del malcapitato avversario di turno.
La nocciolina
Gli inglesi lo chiamano nutmeg (noce moscata), o semplicemente nut (nocciolina), riconducendo ciascuno dei due termini a un diverso significato: nuts sarebbero le noccioline, ossia i testicoli, soto ai quali il pallone passa, mentre nutmeg richiamerebbe un antico trucco dei mercanti sudamericani, che alla fine dell’Ottocento inviavano in Gran Bretagna grandi quantità di noci moscate finte mischiate a quelle vere.