Amarcord
Collovati: “Garcia top, Mazzari ha sbagliato, Delio Rossi rischia. Totti? In Nazionale!”
Published
11 anni agoon
By
RedazioneRiviviamo la sesta giornata di Serie A in Esclusiva per Calcissimo.com con Fulvio Collovati.
La Roma davvero stupisce: c’è qualcuno o qualcosa che ti ha sorpreso di più dei giallorossi?
“L’allenatore, che in pochi mesi ha in mano lo spogliatoio. A Roma non era mai successo in cosi poco tempo. L’era degli stregoni, di chi millantava calcio spettacolo, finalmente è finita. La squadra si esprime per come l’ha impostata Garcia. A vederla giocare di prima e in velocità è uno spettacolo. Ci voleva un francese per capire che prima non bisogna subire, ma la rapidità nelle ripartenze offensive è micidiale, con Gervinho che si sta rivelando un grande acquisto. Il suo acquisto ci fa capire che si può comprare bene, non spendendo cifre folli“.
Totti ha illuminato ancora: dovesse arrivare in queste condizioni a giugno, tu lo porteresti ai mondiali?
“Non c’entra l’età se uno è bravo è bravo. Solo noi Italiani siamo autolesionisti, eccome se lo porterei , chi è meglio di lui nella nostra nazionale?“.
Il Milan é tornato alla vittoria: convincente secondo te?
“Non è convincente ma è salutare. Il ritorno degli assenti ci dirà dove potrà arrivare questo Milan. Sarà comunque una annata non di primo piano“.
L’Inter non è riuscita ad andare oltre il pari contro il Cagliari, ma ha creato tantissimo…
“Non ci sono dubbi, è un’altra Inter con Mazzarri. Tuttavia io Palacio non lo avrei lasciato fuori, dopo 5 partite e senza coppe, che necessità c’era? I migliori devono sempre giocare finché possono“.
Polemica Montella-Mazzarri: da che parte stai?
“Da nessuna delle due parti. Polemica sterile e inutile, è evidente che i due non si amino, preferisco sentir parlare di tecnica che di bilanci…“.
Un altro errore arbitrale decisivo per la vittoria della Juve: che effetto ti fa tornare a sentir parlare di ‘sudditanza psicologica’?
“Gli errori ci sono e sono evidenti, ma non parlatemi ancora di sudditanza psicologica. Secondo me ha inciso la casualità, ma è meno casuale che gli arbitri stanno sbagliando in generale un po’ troppo“.
Ieri la Juve è stata favorita?
“Se ha vinto 1-0 con un gol irregolare perché dovrei dire di no? Bisogna essere obiettivi, ma soprattutto ricordarsi, quando capiterà un torto, degli errori arbitrali a tuo favore. Questo vale per tutti, anche se spesso i vantaggi si dimenticano in fretta“.
Saltata la panchina di Liverani: dopo il derby era un genio… Non c’è troppa fretta? Se punti su un giovane devi difenderlo no?
“Sì, è vero, dispiace, ma la squadra era molle, il derby è stato vinto contro una squadra ancora più molle. Preziosi ha tenuto conto di questo, non dei risultati, ma di come si stava esprimendo“.
La prossima panchina in pericolo?
“Penso Delio Rossi, la sua squadra si è indebolita e lui non può fare miracoli“.
Napoli: questa volta il turnover ha funzionato…
“Sì, ha avuto ragione Benitez, ma comunque rimango della mia idea: il nostro campionato è come la partenza di una Formula 1, importante è fare punti all’inizio e poi dopo gestirsi. Per questo non capisco, dopo sole 5 partite , tutti questi turnover. I giocatori dopo sole 5 gare, non possono essere già stanche, per me i migliori devono giocare sempre, per rifiatare c’è tempo“.
E’ il Verona la possibile sorpresa del campionato o ne vedi una più accreditata?
“Il Verona si sta esprimendo alla grande e si salverà facilmente, perché il suo obiettivo è quello. Per il resto, se possiamo considerare sorpresa la Roma, altro non ne vedo“.