Amarcord
Conte: “La sconfitta con il Bayern non ci ha tolto sicurezza”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneAntonio Conte allenatore dell Juventus ha parlato oggi nella tradizionale conferenza stampa pre-partita in vista del match di campionato di domani sera contro la Lazio di Petkovic. Entrambe le squadre eliminate in settimana in Europa, giocano per raggiungere obiettivi differenti ma sarà partita vera.
Secondo il tecnico bianconero, la sconfitta con il super Bayern non ha minato la serenità del gruppo e non ha tolto alcuna certezza: “Perchè dovrebbe toglierci delle sicurezze? Noi sapevamo benissimo che l’obiettivo reale era quello della qualificazione in Champions quest’anno e provare a vincere lo Scudetto, quindi penso che questo obiettivo lo stiamo centrando in pieno, perchè – ribadisco – le richieste della società erano quelle di entrare in Champions, che sia chiara questa cosa. Perchè a me, ogni anno, la priorità che viene chiesta è entrare in Champions, quindi quello che si fa in più è frutto di grande lavoro, da parte mia, dei ragazzi, da parte della società. Io penso che questo quest’anno lo stiamo facendo molto molto bene, così come abbiamo fatto bene in Champions. Quindi non vedo perchè debba togliere delle sicurezze e delle certezze“.
Conte si tiene stretto tutti i suoi campioni e non intende privarsi di nessuno per puntare allo scudetto e perchè no anche alla Champions nella prossima stagione: “Io in questo momento non posso prescindere da niente e da nessuno, ho a disposizione un gruppo di ragazzi straordinario che sta facendo qualcosa di bello e di meraviglioso in pochissimo tempo. Se oggi dovessero dirmi, ‘rinunci a questo, rinuncerai a quest’altro, non rinuncio assolutamente a nessuno”.
L’allenatore bianconero sa bene come le vittorie siano gli unici fatti che contano e che le statistiche valgano veramente poco, nonostante la critica sia stata feroce per il risultato aggregato dei due match dei quarti di finale: “I fatti… quello che conta a casa mia sono le vittorie. Entri nella storia se vinci e scrivi qualcosa, ecco. Poi, i tabellini…. anche noi abbiamo corso più del Bayern, però è passato il Bayern Monaco. A chi gli frega che la Juve ha corso più del Bayern? Quindi… Poi per le statistiche non sono….”.
Sul match contro la Lazio, Contenon si preoccupa degli infortuni (soprattutto in difesa) degli uomini di petkovic, ma preferisce pensare piuttosto solo alla propria squadra: “Noi guardiamo sempre in casa nostra, non guardiamo in casa degli altri. In casa nostra abbiamo defezioni importanti, perchè ci sarà l’assenza di Giorgio, c’è l’assenza di Giovinco, ci sarà l’assenza di Pepe, Anelka, Bendtner, che sta ritrovando la migliore condizione. Non sono abituato a guardare in casa degli altri, guardo in casa mia e cerco di risolvere i problemi di casa mia”.