Amarcord
Dal Bologna alla Juve e viceversa
Non solo Roberto Baggio tra quelli che hanno vestito sia la maglia rossoblù che quella bianconera
Published
5 giorni agoon
Dal Bologna alla Juve e viceversa
Sempre trafficatissima la strada che da Bologna conduce a Torino e viceversa: quanti calciatori, gregari e campionissimi, sono passati da una parte all’altra, scrivendo pagine importanti della storia del club bianconero e di quello rossoblù!
Da Roberto Baggio a Giancarlo Marocchi, da Marcelo Zalayeta a Marco Di Vaio fino a Emanuele Giaccherini: ecco alcuni di quelli che hanno vestito entrambe le maglie…
1) Marocchi
Prodotto del vivaio rossoblù, Giancarlo Marocchi diviene presto colonna del centrocampo del Bologna, attirando l’interesse dei Giampiero Boniperti, che lo porta alla Juventus nell’estate del 1988:
in bianconero vincerà tutto, entrando nel cuore dei tifosi per la sua staordinaria generosità! Dopo 8 stagioni all’ombra della Mole, torna a casa, chiudendo la carriera tra le file dei felsinei.
2) Roby Baggio
Con la maglia della Juventus Roberto Baggio si consacra a livello planetario, divenendo il volto del calcio italiano nel mondo, con quella del Bologna ritrova lo smalto che pareva aver perduto dopo un paio di stagioni non esaltanti al Milan!
3) Di Vaio
Con la maglia della Juventus Marco Di Vaio vince uno Scudetto e sfiora la Champions, ma è a Bologna che vive una seconda giovinezza, segnando con straordinaria continuità e meritandosi la fascia da capitano!
4) Zalayeta
Sbarcato a Torino giovanissimo nell’autunno del 1997, Marcelo Zalayeta si rivela spesso decisivo subentrando dalla panchina: pesantissimi e indimenticabili i suoi gol contro Barcellona e Real in Champions!
Archiviata l’esperienza alla Juventus, il Panterone, nel suo lungo peregrinare, vestirà anche la maglia del Bologna, segnando 4 reti in 29 partite.
5) Giaccherini
Talismano della Juve di Antonio Conte, Emanuele Giaccherini in bianconero vince due Scudetti di fila, ritagliandosi il ruolo di dodicesimo uomo, sempre pronto a subentrare in caso di necessità!
Dopo un biennio in Premier tra le file del Sunderland, torna in Italia per vestire la maglia del neo promosso Bologna, contribuendo con 7 gol alla salvezza dei felsinei!