Amarcord
Dal Vangelo di Sacchi: “Se gli attaccanti attaccano, i centrocampisti…”
Ricordi questa perla del Vate di Fusignano?
Published
10 mesi agoon
Se i difensori difendono e gli attaccanti attaccano, cosa fanno i centrocampisti? Ecco l’originalissima risposta di Arrigo Sacchi…
Parola di Arrigo
Pressing a tutto campo e cura della fase difensiva, intensità, ritmo e ripartenza veloci. Così Arrigo Sacchi rivoluzionò il gioco del calcio, partendo da quell’idea di Football Totale, tanto cara agli olandesi, e sviluppandola a modo suo. Fu lo stesso Sacchi a spiegare il segreto del suo successo, riassumendolo in una frase, ormai passata alla storia:
Per vincere occorre che il portiere pari, i difensori difendano, gli attaccanti attacchino e i centrocampisti centrocampistino.
Sacchi’s Revolution
Scherzi a parte, le idee del Vate di Fusignano hanno rivoluzionato il calcio e aperto gli orizzonti delle future generazioni di tecnici che ancora oggi si ispirano a lui… La fase embrionale del 4-2-3-1, ad esempio, risale al calcio totale di Arrigo Sacchi, che non adottò mai tale modulo, ma ne ispirò i concetti chiave: sovrapposizioni continue dei terzini, due ali con spiccata propensione ad accentrarsi, un trequartista più simile a una seconda punta, una coppia di mediani abili sia nella fase di interdizione che in quella di impostazione della manovra.
You may like
Milan-Juventus: curiosità e statistiche
Editoriale: Milan-Juventus, la sfida eterna: tra necessità, storia e strategie
Torino, idea Luka Jovic per il post-Zapata: il serbo nel mirino dei granata
Serie A: designato l’arbitro di Milan-Juventus
Inchiesta “Doppia Curva”: possibili conseguenze per Milan e Inter
Milan-Juventus: dubbi e conferme verso il big match