Amarcord
Eranio: “Sarebbe giusto cedere un Pato così deludente”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl big match della 14esima giornata di Serie A, è senza dubbio Milan-Juventus, in campo domenica sera a San Siro. Il Milan arriva a questa gara dopo gli ultimi due buoni risultati contro Napoli in campionato e Anderlecht in Champions League, ma anche con la tegola imprevista del caso Pato. DI questi temi abbiamo parlato con l’ex centrocampista del Milan, Stefano Eranio, intervistato in esclusiva per il sito calcissimo.com
Dopo la partita vinta mercoledì sera contro l’Anderlecht e la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League, si può dire che la crisi del Milan sia passata?
“Dipende da quali obiettivi si è posto il Milan in questa stagione. I rossoneri di oggi non danno molte garanzie perchè non riescono a dare continuità ai risultati. E’ anche vero, però, che la qualificazione nella fase a gironi di Champions League ha dato una boccata d’ossigeno al Milan perchè sono entrati diversi soldi nelle casse del club e perchè, qualificandosi con un turno di anticipo, si può dedicare meglio al campionato”.
Quanto ha inciso nel gioco e nei risultati la visita alla squadra del presidente Silvio Berlusconi fatta una settimana fa?
“Sicuramente è stato importante perchè è una persona molto carismatica, che riesce a dare la giusta carica alla squadra. Dal punto di vista del gioco, però, il Milan visto a Napoli e in Belgio non ha convinto molto, anche se mercoledì contava soprattutto il risultato più che la prestazione.”
Cosa ne pensa delle dichiarazioni di Pato nel post-partita di mercoledì?
“Il Pato di adesso è irriconoscibile rispetto a quello che abbiamo apprezzato all’inizio della sua avventura in Italia. In questo momento non può pretendere il posto da titolare inamovibile nel Milan. Capisco che le sue prestazioni siano condizionate dai problemi fisici che ha avuto negli ultimi due anni, però, per quello che il Milan ha fatto per lui, è come se fosse un giocatore nuovo che deve ripartire da zero. Pato deve dimostrare sul campo di meritarsi il posto da titolare, deve metterci assolutamente più determinazione”.
Farebbe bene il Milan a cederlo nel mercato di gennaio?
“Se venisse ceduta questa versione di Pato sarebbe sicuramente tutto riguadagnato per il Milan”.
Passiamo alla partitissima di domenica sera tra Milan e Juventus. Che gara ci dobbiamo aspettare?
“A prescindere dai momenti che stanno vivendo le singole squadre, è una partita di cartello che ha sempre il suo fascino. La Juventus fa impressione per come gioca e per i risultati che riesce ad ottenere: per questo parte avvantaggiata. Tuttavia, dovrà fare attenzione al reparto offensivo del Milan che ha ottimi giocatori come El Shaarawy e Bojan. La Juve, quindi, è favorita, ma in partite del genere è difficile fare un pronostico secco”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO