Amarcord
Fiorentina: alla scoperta di una bella realtà
Published
12 anni agoon
By
RedazioneCampionato mon amour, oggi si riparte.
La Serie A oggi vedrà scendere in campo Cagliari-Catania alle 18.00 e i Campioni d’Italia della Juventus a Pescara in serata ma altre partite bellissime sono in programma nella giornata di domani, due su tutte: il derby della Capitale e Milan-Fiorentina.
I viola sono una delle piacevoli sorprese di questo inizio di stagione, cosa non facile e di difficile immaginazione prima del via se si pensa che la formazione toscana contava su ben 18 giocatori nuovi, i quali si sono amalgamati tra loro nel giro di pochissimo tempo e con buoni risultati.
Un tecnico nuovo quale Vincenzo Montella è stato in grado di plasmare il modulo di base 3-5-2 inserendo pedine importanti in tutti i ruoli: Cuadrado è stato un acquisto fino a questo momento azzeccato così come l’arrivo a parametro zero di David Pizarro, il vero regista della squadra e se a questi si aggiungono il ritrovato Ljajic e le buone prestazioni offerte da El Hamdaoui unitamente al ritorno di Luca Toni si capisce perché la squadra gira al meglio.
Anche nell’ultima partita casalinga contro il Cagliari vinta 4-2 – terza vittoria consecutiva – i viola dimostrano di essere bravissimi, micidiali e letali nelle ripartenze al quale si aggiunge un buonissimo palleggio e una bravura negli scambi stretti difficile da trovare in una formazione nuova di zecca, in cui spicca anche l’ex Villareal Borja Valer oltre all’altro ex spagnolo Gonzalo Rodriguez. L’intesa tra i due è perfetta come dimostra anche il gol messo a segno domenica quando il difensore ha sfruttato al meglio un calcio d’angolo con la palla calibrata con il contagiri dal centrocampista.
Il vero perno della squadra è sempre il montenegrino Stevan Jovetic, capocannoniere con sei reti senza nessun calcio di rigore calciato, costretto a saltare però le prossime partite a causa di un infortunio muscolare.
I 21 punti conquistati da Mister Montella, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e due sole sconfitte, sono il bottino cospicuo che i viola vogliono continuare ad incrementare fin da domani, continuando a segnare con costanza per rimpinguare i 16 gol realizzati e cercando di tenere il proprio portiere disoccupato, bloccando a 8 le reti subite, due di queste arrivate su penalty.
Comunque vada domani in casa del Milan, i viola stanno mettendo in mostra cose eccelse che hanno fatto tornare il sorriso ai tanti tifosi che ad ogni gara non fanno mai mancare il proprio supporto ai loro beniamini.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO