Amarcord
Fiorentina-Juventus senza esclusione di colpi
Published
12 anni agoon
By
RedazioneA Firenze si torna a respirare aria di grande calcio dopo stagioni che dire deludenti è un eufemismo. Era da troppo tempo che la Fiorentina non bazzicava nelle parti alte della classifica, ed anche se sono passate solamente 4 giornate, la mano sapiente ed audace di Vincenzo Montella sta facendo vedere già ottime cose che con il tempo non possono che migliorare. E stasera c’è la partita che vale mezza stagione, quella che i tifosi della Curva Fiesole aspettano con ansia da inizio anni ’80: al Franchi arriva la Juventus.
Quella tra viola e bianconeri è una delle rivalità più accese del nostro calcio. Ad inizio anni ’80 l’incipit di questa diatriba, ed in palio c’era uno scudetto, vinto dalla Juventus all’ultima giornata. Quante volte è capitato un epilogo del genere. Ma alla Fiorentina non è andata giu, e da lì è nato il risentimento verso la “Vecchia Signora”, aumentato in maniera esponenziale con il trasferimento di Baggio da Firenze a Torino nel 1990, pochi mesi dopo la finale di Coppa Uefa tra le due squadre, sfida vinta ancora dai bianconeri.
Negli anni la rivalità non si è certamente affievolita, anzi, stagione dopo stagione il clima attorno a questa partita si fa sempre più rovente, soprattutto nel capoluogo toscano, e stasera andrà in scena l’ennesimo atto di questa sfida eterna, mai banale. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione e brucia ancora nelle menti dei tifosi viola, battuti a domicilio per 5 a 0. Viviano e compagni meditano vendetta, in palio non ci sono solamente i 3 punti.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO