Amarcord
Genoa – Gasperini “Bello risvegliarsi al terzo posto, ora testa alla coppa Italia”
Published
10 anni agoon
By
Redazione“Risvegliarsi al terzo posto in campionato è una bella sensazione”. Gian Piero Gasperini racconta in conferenza stampa, alla vigilia della gara contro l’Empoli di Coppa Italia, il raggiungimento della terza posizione in condominio col Napoli. Non solo: il Grifone ha effettuato il sorpasso sulla Sampdoria: “Dobbiamo continuare così – prosegue il tecnico del Genoa – la squadra giocava bene prima ora va benissimo. C’è il piacere di andare a giocarsi le partite, ma resta un campionato durissimo e non abbiamo perso il senso della misura. Continuiamo a guardarci le spalle e puntiamo a centrare gli obiettivi iniziali. Le inseguitrici hanno mezzi per compiere filotti e risalire la china, poi la classifica resta corta. E’ difficile ipotizzare di tenere questo ritmo, il piglio è quello giusto e dall’inizio. Il terzo posto regala belle sensazioni. Contano le prestazioni degli avversari, ma ora dipende pure da noi, riuscire a mantenerci lassù con i risultati. Tutti i giocatori stanno dando un contributo importante, sono orgoglioso di come ognuno risponda”.
Gasperini spiega il “segreto” dei risultato raggiunti: “C’è un bel clima non da oggi. I giocatori arrivano un’ora e mezza prima al campo. Hanno montato una rete di calcio-tennis nello spogliatoio, sembra di essere in un’arena. A turno giocano, gli altri fanno il tifo. Si è creato un ambiente stimolante. Uno spirito di gruppo che ha permesso in partita di rimontare otto volte lo svantaggio”.
Ora è tempo di pensare alla Coppa Italia: domani alle 18 i rossoblù saranno di scena a Empoli. L’allenatore spiega che “ci sono delle novità. Potrebbe giocare De Maio e convocherò sicuramente Rincon”. C’è grande determinazione per questo torneo: “E’ una squadra che corre ed è organizzata. Presuppone difficoltà da affrontare, puntiamo a passare il turno. La Coppa Italia è una opportunità, un banco di prova. Sono sereno vedendo come si allena la squadra”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO