Amarcord
Genoa-Milan 0-2: Pazzini e Balotelli, il Diavolo continua la rimonta
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl Milan si impone 2-0 su un buon Genoa a Marassi, campo tradizionalmente ostico per i rossoneri, e prosegue nella sua rimonta in campionato. Dopo pochi minuti di gioco, Pazzini rimedia una botta alla gamba destra dopo un contrasto con Portanova e sembra non poter continuare. ‘Il Pazzo’ stringe però i denti e resta in campo, pur vistosamente zoppicante.
I suoi sforzi sono premiati al 22′: su cross basso dalla destra di De Sciglio, la difesa rossoblù riesce a ribattere: la palla giunge però fuori area dalle parti di Pazzini, che carica il destro e infila Frey con una bomba che tocca la traversa prima di insaccarsi alle spalle dell’estremo difensore francese. Sbloccato il risultato, il numero 11 rossonero alza bandiera bianca e viene sostituito da Mario Balotelli, che si fa subito ammonire per un’entrata dura e qualche minuto dopo viene colpito
Il Genoa reclama a questo punto per due rigori. Il primo al 33′ su tocco di mano di Niang su colpo di testa di Borriello, poi al 39′, con una spinta dello stesso francese allo svedese Granqvist. Damato in entrambi i casi decide di far proseguire.
Nell’intervallo Allegri tira fuori anche Mexes, non al meglio, e inserisce Yepes. Bovo centra il palo su calcio di punizione, ma alla prima palla gol Balotelli raddoppio: assist in profondità di Zapata e tocco preciso di SuperMario a superare Frey (60′). Il match si incattivisce con diverse entrate censurabili.
Al 64′ si scatena una mini rissa: Bovo colpisce alle spalle Constant, che reagisce in malo modo. L’arbitro estrae un giallo per entrambi, ma il centrocampista francese era già stato ammonito e ha raggiunto anzitempo gli spogliatoi. Il finale di gara è un forcing dei liguri, con uno straordinario Abbiati ha saputo dire di no alle conclusioni di Granqvist e Jorquera, subentrato a Bovo.
Il portiere rossonero blinda la propria porta e consegna alla sua squadra 3 punti pesantissimi, che portano il Milan provvisoriamente a -2 dal Napoli.