Amarcord
Gigi Riva e gli altri 9 bomber della storia del Cagliari
La top 10 degli attaccanti più forti della storia rossoblù!
Published
10 mesi agoon
By
calcissimoGigi Riva, ma non solo. Rombo di Tuono sopra tutti, per forza di cose, ma la Sardegna è una terra che ha saputo dare lustro a grandi attaccanti. Nel passato, ma anche nel presente. Andiamo a scoprire insieme chi sono i 10 attaccanti più forti della storia rossoblù…
#10 Roberto Muzzi
Bomber dal fisico possente, Muzzi è attualmente il sesto cannoniere di sempre in maglia rossoblù con 64 reti, segnate tra il 1994 e il 1999.
#9 Mauro Esposito
Esterno d’attacco con un grande fiuto del gol, Esposito -in tandem con Langella- fu tra gli uomini chiave del ritorno in serie A del 2004. 65 le sue reti in rossoblù, quinto di sempre nella classifica all time.
#8 Enzo Francescoli
In Sardegna non segnò tantissimo, arretrando di parecchio la sua posizione in campo, eppure il suo ricordo -nei tifosi cagliaritani- è sempre vivo.
#7 Daniel Fonseca
Si lasciò male con Cagliari e i cagliaritani (ricordato il famoso gesto dell’ombrello rivolto al Sant’Elia quando era già giocatore del Napoli?) ma il suo contributo alla causa dice 17 reti in 50 presenze.
#6 Lulù Oliveira
Brasiliano di nascita ma belga di passaporto, Lulù Oliveira divenne il simbolo del Cagliari degli anni ’90, e con 55 reti spalmate su 5 anni è entrato nella top 10 dei marcatori di sempre.
#5 Luigi Piras
L’altro Gigi Riva, capitato in anni decisamente meno felici per la storia del Cagliari, ma che ha saputo conquistare a suon du gol l’etichetta di profeta in Patria. 104 i gol complessivi per il bomber di Selargius tra il 1973 e il 1987: solo Gigi Riva ha fatto meglio di lui.
#4 Joao Pedro
Classe cristallina e una maturità calcistica trovata proprio in riva al mare della Saregna, terra di cui lui -brasiliano sempre più disciplinato tatticamente- non ha tardato a innamorarsi.
#3 David Suazo
Era il 2007 quando Inter e Milan si giocavano, a colpi di rialzi milionari, il suo cartellino. Il tutto per la gioia del Presidente Cellino, che si fregava le mani per l’affare: dopo 102 gol con la maglia del Cagliari, il velocista onduregno cercava fortuna altrove. Senza peraltro trovarla.
#2 Gianfranco Zola
Solo l’amore smisurato per la sua terra poteva fargli lasciare il Chelsea del rampante Roman Abramovic, ormai una seconda casa per lui, per andare a giocare in serie B. Ma la missione era di quelle che valgono una vita: riportare il Cagliari in serie A. E così fu. Del resto, al cuor non si comanda.
#1 Gigi Riva
Si è già scritto tutto lo scrivibile su Riva, l’uomo venuto da lontano che giusto 50 anni fa coronò il sogno di un’isola intera. Lo Scudetto del Cagliari è un’impresa di quelle destinate a fare storia, destinate a cambiare il corso delle cose. E lui, Rombo di Tuono, con i suoi 198 gol in maglia rossoblù, ha cambiato per sempre la geografia calcistica del nostro Paese.
You may like
Cagliari-Milan: le ultimissime di formazione
Claudio Ranieri: “Cagliari? Per me è più importante di Leicester”
Cagliari, Nicola: “Rigore per la Juve? Non sono convinto, è una questione biomeccanica”
Cagliari, Nicola in conferenza stampa: “Sarei felicissimo di uscire con un risultato positivo”
Cagliari, Marin: “La società è cambiata in meglio”
Esclusiva, Stefano Di Chiara: “Il mercato della Lazio? Non è esistito”