Amarcord
Giudice sportivo, squalificata con sospensiva la Curva del Torino
Published
11 anni agoon
By
RedazioneLa Curva Maratona del Torino è stata squalificata per un turno dal Giudice sportivo per i cori antinapoletani durante la sfida di ieri sera fra i granata di Ventura e il Napoli. Alla sanzione, trattandosi del primo provvedimento di questo tipo applicato al club granata, è stata applicata la sospensiva annuale prevista dalla normativa in vigore.
“Sostenitori della soc. granata, – si legge nel comunicato del Giudice Sportivo – collocati nel settore denominato ”Curva Nord – Maratona’, in due occasioni (2° del primo tempo e 41° del secondo tempo) hanno intonato ripetutamente un coro (“lavali, lavali, lavali col fuoco, oooh Vesuvio lavali col fuoco”), inequivocabilmente espressivo di “discriminazione per motivi di origine territoriale” ex 11, n. 1 CGS”.
“Ritenuto che tale comportamento riveste rilevanza disciplinare ex art. 11, n. 3 CGS per la sua “dimensione” (il coro è stato intonato dalla totalità dei 4.800 occupanti il settore in questione), e per la sua concreta “percettibilità”, […] delibera di sanzionare la soc. Torino con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Nord – Maratona” privo di spettatori, – prosegue la nota – disponendo che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per un periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella comminata per la nuova violazione”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO