Amarcord
Juve-Milan ai raggi X: precedenti, statistiche e curiosità
Published
12 anni agoon
By
RedazioneJuventus Milan non è mai una partita banale; semplicemente non può esserlo per definizione, nonostante la Juve sia ormai lanciata verso lo scudetto e il Milan sia abbastanza tranquillo di aver staccato un biglietto per la partecipazione alla prossima Champion’s League. La rivalità che da sempre infuoca gli animi dei tifosi sarà una spinta decisiva per la ricerca dei tre punti: i bianconeri sono ancora scottati per la cocente sconfitta subita all’andata grazie ad un rigore generoso, i rossoneri hanno ancora negli occhi quel gol fantasma di Muntari che ha inevitabilmente condizionato il finale della scorsa stagione.
Ma diamo ora uno sgaurdo a tutti i precedenti disputati a Torino, tra Stadio Delle Alpi, Stadio Olimpico e Juventus Stadium; nei 79 incontri in terra piemontese, la Juventus si è imposta per ben 36 volte, a fronte dei 21 pareggi e delle 22 vittorie rossonere. Lo scorso anno, primo allo Juventus Stadium, i bianconeri si imposero per 2-0 grazie alla doppietta di Claudio Marchisio in serie A, mentre in coppa Italia la partita terminò 2-2 dopo i tempi supplementari, quando una zampata di Vucinic garantì la qualificazione ai bianconeri per le semifinali. Anche quest’anno, i rossoneri han subito l’eliminazione dalla coppa Italia ad opera della Juventus, impostasi per 2-1 grazie, ancora una volta, a Mirko Vucinic.
Tra i grandi incontri del passato come non citare la vittoria rossonera per 2-0 (doppietta di George Weah) nella stagione 98-99, anno del sedicesimo scudetto conquistato in panchina da Alberto Zaccheroni e la sfida del 2002, quando la Juventus di Lippi piegò il Milan ancelottiano grazie ad un clamoroso autogol di José Antonio Chamot che favorì la rincorsa bianconera sull’Inter nell’ormai celebre 5 maggio. Su tutti però, spicca per importanza la finale di Champion’s League di Manchester, datata 28-5-2003 che vide il Milan imporsi ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari e i supplementari erano terminati sullo 0-0.
La sfida di Torino vede inoltre confrontarsi due tra le squadre più in forma del momento; la Juventus, reduce da 5 successi di fila, è alla volata finale per la conquista del titolo, mentre il Milan, autore di un grande girone di ritorno, ha totalizzato 3 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 5 incontri disputati.
Tante le sfide a distanza tra i campioni in campo: tra El Shaarawy e Vucinic, veri e propri top-player offensivi delle due formazioni, tra Pirlo e Montolivo, fosforo delle due squadre e della nazionale di Cesare Prandelli, tra Boateng e Vidal, centri nevralgici dei due centrocampi.
Tutto lascia presagire ad una partita spettacolare, condita dalla presenza di parecchi ex come Abbiati e Nocerino in casa Milan e Pirlo,Matri e Storari in casa bianconera.