Amarcord
Juve-Roma? È già iniziata
Published
12 anni agoon
By
RedazioneJuventus-Roma si giocherà sabato 29 settembre. In verità, però, la sfida tra bianconeri e giallorossi sembra iniziata già da tempo. La rivalità tra le tifoserie delle due squadre, che negli anni 80 avevano reso la partita la classica della serie A e agli inizi degli anni 2000 erano tornate a lottare per i traguardi più importanti, non si è mai sopita. Anzi, ora è più accesa che mai. A rinfocolarla ci hanno pensato i botta e risposta tra addetti ai lavori delle due squadre (in particolare Beppe Marotta da una parte e Zdenek Zeman dall’altra), con la squalifica di Antonio Conte al centro della contesa.
Al di là di simpatie e antipatie, storiche o dellultimora che siano, la verità è che il 29 settembre si giocherà soprattutto per la classifica. Lanticipo della sesta giornata, infatti, potrà dire molto ai fini della lotta scudetto, una tavola alla quale la Juventus è seduta da favorita – oltre che da detentrice del titolo – e alla quale la Roma spera di essere invitata presto a suon di risultati.
Ecco dunque che molte delle mosse delle due squadre sono incentrate più sulla partita di fine mese che sul futuro immediato. Un esempio? Gli infortuni di Federico Balzaretti (lesione muscolare) e Daniele De Rossi (lesione al bicipite femorale destro), giocatori che lo staff medico della società capitolina farà di tutto per recuperare e spedire in campo nella sfida dello Juventus Stadium. I comunicati stampa delle ultime ore del club giallorosso vanno in questa direzione, quasi che le sfide con Bologna, Cagliari e Sampdoria abbiano un valore diverso rispetto a quella di Torino.
Stesso discorso vale per la Juventus, che a differenza della Roma affronterà un calendario di impegni più fitto, visto che il prossimo 19 settembre esordiranno in Champions League nella difficile trasferta londinese contro il Chelsea. E già molti pensano al turnover che Antonio Conte sarà necessariamente chiamato a fare. Juve-Roma, dunque, sembra già iniziata. E limpressione è che il prossimo 29 settembre non finirà al fischio finale del direttore di gara..
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO