Amarcord
Lotito: “Siamo la prima squadra di Roma e siamo fieri di questo”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneNel post-partita di Chievo-Lazio, il presidente dei biancocelesti, Claudio Lotito, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport.
Quali sono le scelte della società?
La società ha sempre portato avanti una politica di accrescimento, non di indebolimento, quindi noi lo abbiamo fatto nella consapevolezza di voler allestire una squadra competitiva. Abbiamo ricevuto tante offerte per diversi giocatori importanti e le abbiamo rifiutate perché volevamo allestire una squadra competitiva e renderla tale fino alla fine del campionato.
Sta criticando quindi loperato di Galliani e Berlusconi? Chiaramente è una battuta.
Assolutamente no. Io sto valutando la mia azione di governo della società Lazio. Io non entro nei comportamenti e nelle scelte che fanno le altre società perché non ne conosco i contorni e non sta a me giudicare. Se io non ho voluto è una mia scelta. In passato il Milan ha fatto altre scelte. Poi bisogna vedere tutto alla fine del campionato per capire se le scelte che sono state fatte pagheranno o meno. È tutto prematuro, siamo solo alla terza giornata di campionato. La Lazio ha messo in campo un progetto che sta prendendo corpo, non solo a livello sportivo ma anche a livello di struttura societaria e a livello di comunicazione. Abbiamo aperto una radio che è h24, siamo gli unici in Italia tra le squadre di calcio. Abbiamo la rivista e adesso abbiamo la televisione. Ognuno di noi ha una sua progettualità, noi abbiamo attivato la nostra e vogliamo portarla avanti. Questi strumenti sono importanti perché rendono ancora più appetibile lapprodo di tanti giocatori. Quando sono arrivato alla Lazio cera la diaspora, scappavano tutti. Oggi invece tutti vogliono rimanere alla Lazio, quindi vuol dire che viene considerata una società affidabile, che paga puntualmente e che ha in testa un progetto di crescita e lo stanno dimostrando, non solo i risultati, ma quello che viene fatto. Noi non vendiamo sogni ma solide realtà, come dico sempre.
Le faccio unaltra battuta. Quando fa la foto al Colosseo lei vende un sogno. Quello è il monumento simbolo di Roma, ha sempre rivendicato di avere la società più antica di Roma.
Io ho evocato un fatto concreto, perché la Lazio è la prima squadra della capitale, è del 1900 e poiché il simbolo di Roma è la Roma con la lupa, la Lazio ha il Colosseo. Tra laltro la maglia che noi abbiamo usato quando abbiamo vinto la Supercoppa in Cina aveva il marchio del Colosseo. Voglio ricordare che quella fu lunica squadra che vinse contro lInter di Mourinho che aveva vinto tutto, ci tengo a sottolinearlo. Siamo la prima squadra della capitale e siamo fieri e orgogliosi di questo. Io sto cercando di intraprendere tutta una serie di azioni volte a preservare la storia e a ricordarla anche nella televisione della Lazio, dove vedrete tutta la storia. Abbiamo comprato tutti i diritti dalla Rai proprio perché siamo orgogliosi della nostra storia. Ci sono delle squadre che sono molto più recenti, hanno magari venticinque anni di meno e hanno un valore inferiore. Noi ci siamo dal 1900 e abbiamo, a livello storico, un valore superiore e vogliamo preservarlo e trasmetterlo.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO