Amarcord
Lutto per l’Atalanta: è morto a 68 anni l’ex presidente Ivan Ruggeri
Published
12 anni agoon
By
RedazioneUn grave lutto scuote l’Atalanta. Si è spento infatti all’età di 68 anni l’ex presidente del club bergamasco Ivan Ruggeri. Ruggeri era in stato vegetativo dal 16 gennaio 2008 quando, durante una risonanza magnetica allospedale di Zingonia, venne colpito da emorragia cerebrale.
Nonostante una delicata operazione al cervello, Ruggeri non si è più risvegliato dal coma e nelle ultime settimane le sue condizioni erano sensibilmente peggiorate. Lascia la moglie Daniela e i figli Francesca e Alessandro, che hanno gestito le aziende di famiglia e la stessa Atalanta prima della cessione del club ad Antonio Percassi.
Ruggeri guidò il club bergamasco per 14 anni dal 1994 al 2008, prendendolo in condizioni economiche precarie e riportandolo agli antichi splendori. Da presidente ebbe un rapporto conflittuale con gli ultras, dei quali condannò sempre i comportamenti più estremi.
Durante la sua gestione la squadra nerazzurra ha vissuto stagioni memorabili: la sua è stata l’Atalanta del giovane Prandelli in panchina, di Pippo Inzaghi capocannoniere in A, del Vieri sulla rampa di lancio e quello da rigenerare, della banda Vavassori, del Doni mondiale, dei tanti successi delle formazioni giovanili, dei record di Mandorlini e Colantuono, del rilancio di Delneri.
Per ricordarlo la squadra di Colantuono domani giocherà con il lutto al braccio nella gara contro l’Inter a San Siro, come annunciato in un comunicato ufficiale pubblicato sul sito web della società lombarda.