Amarcord
Marotta: “Per gennaio aspettiamo qualche occasione di mercato. Le accuse ci caricano, risposte sul campo”
Published
10 anni agoon
By
RedazioneGiuseppe Marotta a 360 gradi. Tra campo e mercato, il Direttore generale della Juventus fa il punto della situazione, svelando quelli che saranno scenari e strategie della Vecchia Signora per i prossimi mesi.
Dopo undici giornate di campionato, i bianconeri sono primi in classifica con tre punti di vantaggio sulla Roma. Nonostante il cambio in panchina e l’arrivo di Massimiliano Allegri, la prima parte di stagione è positiva: “Juve prima e in corsa per gli ottavi di Champions. Nel luglio “di fuoco” avrebbe previsto una situazione simile? Mi aspettavo un pizzico di difficoltà in più, ma sapevo che la rosa era formata da giocatori molto validi. Il cambio di allenatore avrebbe potuto creare qualche problema, ma così non è stato. Abbiamo una società forte e giocatori vincenti che andavano abbinati a un tecnico all’altezza. Però, restiamo con i piedi per terra: è ancora una fase interlocutoria, non abbiamo vinto niente”. Tra gli obiettivi c’è sicuramente quello di migliorare il rendimento europeo: “Vogliamo stabilizzarci tra le prime otto ma non è facile, conta anche la fortuna”.
Il DG bianconero ha poi parlato di mercato: “A gennaio, vista la Juve di oggi, non credo che sarà facile trovare opportunità per migliorare questo gruppo. Però abbiamo due mesi davanti, ci sono delle risposte che alcuni calciatori devono dare e noi agiremo di conseguenza. Non dimenticatelo mai: sono i giocatori i veri padroni del proprio destino. Mi chiedono spesso di Jovetic e Shaqiri, considerati scontenti nei rispettivi club. Consideriamo sempre i giocatori che possono migliorarci ma le eventualità non sempre si trasformano in certezze”. Per quanto riguarda l’estate, invece, “è lecito aspettarsi qualcosa di più”. E’ bene precisare, però, che i bianconeri non sono intenzionati a fare follie: “L’obiettivo è quello di accrescere i ricavi e quindi si potranno effettuare delle spese senza però compiere cose trascendentali. Lavoriamo sempre per il futuro. Dopo ave rinnovato con Chiellini e Buffon, stiamo trattando con Giovinco e Lichtsteiner. Il primo deve dirci cosa vuole fare. Per quanto riguarda il secondo, posso dire che noi abbiamo dei parametri dai quali non possiamo distanziarci. Tevez può restare fino a quando vuole, è uno dei migliori giocatori del mondo”.
Marotta, infine, parla del duello a distanza con la Roma e delle polemiche attorno alla Juventus: “La Roma è più forte dell’anno scorso, noi siamo più consapevoli. Personalmente, non avrei fatto le dichiarazioni di Garcia sulla vincita del campionato, non si puàò avere la certezza di vincere neanche a marzo… Non credo però che Juventus e Roma abbiano fatto il vuoto dietro di loro. Le polemiche sulla Juve favorita ci sono da sempre ma io credo che nel palmares ci sia la risposta. Le accuse non mi toccano anzi, ci caricano. Vogliamo rispondere sul campo. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere”.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO