Amarcord
Messi e l’Argentina: un flop che compie 10 anni…
Published
9 anni agoon
By
RedazioneSe anche nel calcio valesse la regola fondante dei libri gialli secondo cui ‘tre indizi fanno una prova’, allora non ci sarebbero più dubbi nel parlare di maledizione Albiceleste per Lionel Messi. Passano infatti gli anni -dieci dal suo debutto con la Selecciòn– ma ancora il quattro volte pallone d’oro, devastante col Barça, non è riuscito a sollevare nessun trofeo con la maglia della sua nazionale.
Colpa, dice qualcuno, della sua poca ‘argentinità’ dovuta alla sua prematura partenza per Barcellona già in tenera età, fatto sta che -ogni volta che si arriva ad un passo dalla vittoria- la Pulce sparisce letteralmente dal campo e non riesce a guidare i compagni verso il trionfo.
E’ stato così al Maracanà di Rio de Janeiro un anno fa, quando l’Argentina cadeva sotto i colpi della Germania campione del mondo e lo stesso copione si è ripetuto poche ore fa a Santiago del Cile dove l’Albiceleste ha perso ai rigori la Copa America contro i padroni di casa della Roja.
E in entrambe le occasioni, Messi è da ricercarsi alla voce ‘non pervenuti’. Esattamente come i trofei conquistati dalla sua Argentina. E, se si escludono la vittoria olimpica a Pechino e il mondial under 20 conquistato nel lontanissimo 2005, la storia albiceleste di Leo Messi potrebbe essere etichettata a tutti gli effetti come un flop. O, meglio, come una vera e propria maledizione…
|
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO