Connect with us

Amarcord

Mezzi italiani e mezzi tedeschi

Da Sansone a Grifo, quanti calciatori col doppio passaporto: ti ricordi di loro?

Published

on

Mezzi italiani e mezzi tedeschi

Italia e Germania, sempre loro: una rivalità chetrascende il calcio e sfocia nella vita di tutti i giorni. 

Dall’abbigliamento alla cucina, dalla storia all’economia: c’è sempre un buon motivo per prendersi in giro farsi una bella risata.

Advertisement

La Germania però è, storicamente, terra di grande emigrazione italiana: tanti sono infatti i calciatori e gli allenatori di origine italiana che sono nati o cresciuti al di là delle Alpi e sono quindi in possesso della doppia nazionalità. Scopriamo insieme i casi più famosi…

VINCENZO ITALIANO


Nato a Karlsruhe ma Italiano di nome e di fatto, l’attuale allenatore della Fiorentina è rientrato in Sicilia ad appena sei mesi al seguito della famiglia.

Ed è proprio nella sua Ribera che Italiano ha mosso i suoi primi passi da calciatore, per poi approdare al Trapani legare gran parte della sua avventura calcistica al Verona, con oltre 260 partite giocate in quasi 10 anni.

Sempre Trapani è stato il trampolino di Italiano anche da allenatore: gli esordi in Sicilia e poi la promozione con lo Spezia, la salvezza conquistata al primo anno in serie A e quindi l’approdo alla Fiorentina. 

Advertisement

DOMENICO TEDESCO


Altro allenatore, altra identità divisa: è nato a Rossano, in Calabria, nel 1985, ma già a 2 anni eccolo in Germania al seguito della famiglia.

Qui, Tedesco, ha dapprima completato il suo percorso di studi (laureandosi in ingegneria gestionale), quindi ha cominciato -giovanissimo- la sua carriera da allenatore,

che lo ha portato nel giro di pochi anni ad occupare panchine prestigiose come quella dello Schalke 04 e dello Spartak Mosca, fino al ritorno in Germania tra le fila del Lipsia, con cui ha vinto anche la Coppa Nazionale.

VINCENZO GRIFO


Nato a Pforzheim, in Germania, da padre siciliano e madre pugliese, Vincenzo Grifo non ci ha pensato un attimo su quale delle due Nazionali rappresentare:

Advertisement

dopo aver seguito la trafila delle giovanili, l’esterno del Friburgo ha infatti accettato con gioia la convocazione in Nazionale Maggiore da parte di Roberto Mancini, che stravede per lui e lo ha lanciato già in diverse occasioni in maglia azzurra! 

MAURIZIO GAUDINO


Nato in Germania da genitori di origine campana, Maurizio Gaudino ha giocato come attaccante nella Bundesliga dei primi anni ’90

con le maglie di Stoccarda ed Eintracht Francoforte, prima di tentare le avventure in Inghilterra (Manchester City), Svizzera (Basilea) e Turchia (Antalyaspor).

Avendo scelto di rappresentare la nazionale tedesca, Gaudino fu anche convocato (senza però mai scendere in campo) dal c.t. Berti Vogts per i Mondiali di Usa ’94.

Advertisement

ROBERTO SORIANO


Anche il Capitano del Bologna è nato in Germania, precisamente a Darmstadt, da una famiglia di origine irpina.

Dopo gli inizi nelle giovanili locali e un passaggio anche al Bayern Monaco, il trequartista si è consacrato con la maglia della Samp, prima di tentare l’avventura in Spagna, con la maglia del Villarreal. 

Due anni su buoni livelli in Liga e poi, di nuovo, il ritorno in Italia: qualche mese al Toro e poi il Bologna, dove gioca tuttora agli ordini di Sinisa Mihjlovic. 

NICOLA SANSONE


Dici Soriano e pensi anche a Sansone il suo ‘gemello’ calcistico con cui ha condiviso le esperienze al Villarreal e al Bologna, dove giocano insieme dal 2019.

Advertisement

Sansone è nato a Monaco di Baviera nel 1991 da genitori campani e, dopo aver debuttato con la squadra B dei bavaresi, è rientrato in Italia passando prima dalla serie B (un anno a Crotone) per poi esplodere con le maglie di Parma e Sassuolo.

Dopo tre anni convincenti in neroverde, ecco infatti la chiamata del Villarreal, prima del richiamo della serie A e del Bologna, dove gioca tuttora.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *