Amarcord
Migliaccio: “Il razzismo? Esiste anche quello verso i Meridionali”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIl razzismo non è solo l’insulto per il colore della pelle, ma anche quello per la propria regione di provenienza. Lo ha ricordato quest’oggi Giulio Migliaccio, centrocampista della Fiorentina, ospite dell’iniziativa del club viola ‘Ultracorretto’ che prevede l’incontro ogni settimana allo stadio di un giocatore con studenti delle scuole fiorentine per parlare di razzismo, calcio, sport, valori.
“Sento tanto parlare di razzismo per il colore della pelle ma esiste anche quello legato al paese d’origine. – ha denunciato il centrocampista viola – Io sono meridionale e capita a noi meridionali di essere offesi quando andiamo al Nord. Anche questa è una forma di razzismo”.
Il giocatore di Montella ha poi detto la sua sugli episodi controversi di Fiorentina-Milan. “Polemiche assurde, mi pare che tutto sia stato esasperato, gli episodi in tribuna e i cori. – ha detto – Oltretutto la Fiorentina è sempre stata un esempio, la società tiene molto all’immagine e lo ha dimostrato più volte. Insomma, mi sembra si sia andati un po’ oltre”.
Sabato sera i viola saranno impegnati nella trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. “Andiamo per conquistare punti pesanti, – ha dichiarato – dobbiamo affrontare questa gara in modo diverso rispetto a quella di Cagliari. Avremo tante assenze ma chi giocherà farà di tutto per non farle pesare”.