Amarcord
Milano e un Sant’Ambrogio nero: una doppia sconfitta non arrivava da 45 anni!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneSant’Ambrogio nero per la città di Milano, che non viveva una giornata simile addirittura da quarantacinque anni.
Il giorno in cui si festeggia il Santo patrono è infatti caduto di domenica, mandando così entrambe le squadre cittadine in campo per altrettante sfide di serie A. Ebbene, nel pomeriggio il Milan è caduto a Marassi contro il Genoa, in serata l’Inter è stata sorpresa a San Siro dall’Udinese. Un doppio ko che nella giornata del 7 dicembre non si verificava dal lontano 1969.
In quella circostanza furono i rossoneri a cadere in casa, sconfitti per 2-0 dalla Juventus (in rete Bob Vieri e Zigoni), mentre i nerazzurri furono battuti dai campioni d’Italia della Fiorentina (2-0, Rizzo e Chiarugi). Due grandi sfide, insomma, che non sorrisero alle meneghine.
Da allora, per quarantacinque anni (caratterizzati anche da un derby, quello del 1975 andato al Diavolo con gol di Calloni, Villa e Marini) non si era più verificato un doppio ko. E nell’ultima occasione in cui Inter e Milan giocarono a Sant’Ambrogio arrivarono invece due vittorie. Era il 2008, la squadra di Mourinho si impose a Roma sulla Lazio per 3-0, quella di Ancelotti sconfisse il Catania per 1-0.
Altri tempi…
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO