Amarcord
Miura, un gol in Italia… nel Derby della Lanterna
Published
4 anni agoon
By
RedazioneDicembre 1994, a Genova va in scena il Derby della Lanterna. Il Grifone si presenta, in attacco, con Skuhravy e l’enigmatico Miura. Il primo giapponese a sbarcare in Italia (acquistato dal presidente Spinelli senza spendere una lira, visto che il suo ingaggio, di fatto, è una questione di sponsor) non sta entusiasmando…
La sua prima stagione in Serie A è incolore, almeno fino al Derby. Al 13′ della prima frazione, infatti, su un lancio di Manicone, corretto di testa da Skuhravy, il giapponese si invola verso la porta avversaria e batte Zenga…
E’ un gol storico, il primo sigillo di Miuta ma, soprattutto, la prima rete di un giocatore del Sol Levante nel nostro campionato… Non segnerà altri gol in maglia rossoblù e, purtroppo, quel Derby, alla fine, lo vincerà la Sampdoria (3-2) ma quel “capolavoro” è entrato, di diritto, nella storia del nostro calcio…
Per la cronaca, Miura non era un bidone. Ha giocato fino a quasi 50 anni ed è stato un mito per tantissimi giocatori giapponesi che sono venuti dopo di lui…
|
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO