Amarcord
Napoli-Inter, precedenti e curiosità: si sfidano gli attacchi migliori
Published
11 anni agoon
By
RedazioneNapoli-Inter sarà lo spettacolare posticipo della 16° giornata, in programma domenica sera (ore 20,45) allo Stadio San Paolo. Sarà in primo luogo il confronto tra Walter Mazzarri, che ha fatto grandi cose al Napoli, e Rafa Benitez, che non lasciò un ricordo esaltante a Milano. Napoli e Inter sarà una partita fondamentale, almeno a livello psicologico, per la lotta al terzo posto. Entrambe le squadre sono reduci da un 3-3 nell’ultimo turno di campionato contro Udinese e Parma, e questo è un dato allarmante per entrambe le compagini.
Precedenti. Nelle 67 partite giocate in precedenza, l’Inter non vanta un grande bilancio al San Paolo: i padroni di casa infatti hanno vinto 33 volte, ottenendo un punto in altre 17 occasioni. I nerazzurri, invece, hanno espugnato il San Paolo soltanto per 17 volte. Sono 80 le reti realizzate dal Napoli nei 67 precedenti tra i partenopei e l’Inter, che al contrario ha fermato il conto delle gioie regalate ai propri tifosi a 62.
Curiosità. L’ultima vittoria risale addirittura alla stagione 1997/98, quando le reti di Branca e Djorkaeff permisero alla squadra di Simoni di superare gli azzurri. Nel campionato scorso una tripletta di Cavani ha asfaltato l’Inter, che dopo lo svantaggio iniziale azzurro era riuscito a pareggiare con Ricky Alvarez. Il Napoli è imbattuto nelle ultime sette partite casalinghe contro l’Inter in campionato (5V, 2N). Il 3-3 di sabato scorso con l’Udinese è l’unico pareggio del Napoli nelle ultime 10 giornate di Serie A (6V, 3P). La squadra di Benitez subisce gol da sei partite di fila.