Amarcord
Osti: “Prima la salvezza poi punteremo sui giovani”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIn occasione dellinaugurazione del primo Sampdoria Fan Club della provincia di Varese, sono intervenuti Angelo Palombo, Gaetano Berardi e il Direttore Sportivo Carlo Osti, che ha parlato in esclusiva al nostro portale Calcissimo.com.
Come valuta la stagione della Sampdoria, anche alla luce del cambio tecnico con il passaggio da Ciro Ferrara a Delio Rossi?
E una stagione fino a questo momento positiva, perché siamo molto impegnati per il raggiungimento della salvezza, che ancora non è stata conquistata, ma la squadra sta dimostrando attraverso buone prestazioni che la può raggiungere e quindi questo ci fa ben sperare anche se ci sarà da soffrire fino alla fine.
Il cambio tra Ferrara e Rossi era quindi necessario?
Io di questo non posso dire niente perché sono arrivato con Delio Rossi il 18 Dicembre, mi hanno chiamato Rinaldo Sagramola e Edoardo Garrone; posso solo parlare da quel momento in avanti e penso che Delio Rossi sia stato bravo a trovare delle soluzioni tattiche differenti e a inquadrare la squadra che dal 18 Dicembre ha acquisito una certa continuità di risultati al di là di qualche incidente di percorso che fa parte del campionato.
Delio Rossi rimarrà con voi anche la prossima stagione?
Lo abbiamo già detto tante volte, parleremo di questa cosa a salvezza acquisita come vuole Delio Rossi, ma ritento che le strade continueranno insieme; noi vogliamo che Delio Rossi sia il nostro allenatore anche per il futuro perché sappiamo che è un ottimo insegnante di calcio, lavora molto bene con i giovani e siccome la prospettiva della Sampdoria futura è quella di raggiungere determinati obiettivi attraverso anche la valorizzazione dei giovani, riteniamo che Delio Rossi sia lallenatore più idoneo per portare avanti questo nostro progetto.
E ancora presto per parlare di mercato, ma quale reparto ritenere di dover rafforzare maggiormente?
E prematuro in questo momento parlare della costruzione della squadra, anche se ovviamente noi abbiamo delle idee che valutiamo quotidianamente, ci confrontiamo tutti i giorni e quindi cercheremo di capire dove la squadra ha manifestato più carenze e cercheremo di migliorarci, ma vorremmo lavorare con i giovani, stiamo tenendo sotto controllo e monitorati i nostri ragazzi che abbiamo in giro che stanno facendo esperienza e penso che la Sampdoria del futuro sarà una squadra giovane, con un nucleo storico e unossatura importante che intendiamo mantenere perché abbiamo degli ottimi giocatori meno giovani con grandi qualità morali e abbiamo bisogno, per far crescere i giovani, che ci siano calciatori che abbiano determinati valori.
Si parla molto di Icardi, che sembra ormai essere un giocatore dellInter, ce lo conferma?
Icardi è un giocatore della Sampdoria, noi abbiamo bisogno del miglior Icardi perché anche attraverso le sue prestazioni la Sampdoria deve cercare di raggiungere il suo obiettivo che è la salvezza; in questo momento è un nostro giocatore, per il mercato ci sarà tempo. Il giocatore piace, non solo allInter ma anche ad altri club, e questo a noi fa piacere perché è riuscito, al primo anno, a catalizzare su di sé le attenzioni di tanti addetti ai lavori e questo è molto importante. Preferiamo però pensare unicamente alla salvezza senza fare mercato.
Promozione conquistata dopo un solo anno di Serie B al primo anno, salvezza ormai raggiunta al secondo: qual è lobiettivo per il prossimo anno?
Penso che sia importante che i tifosi capiscano che la Serie A è un bene troppo importante da raggiungere in tutti i modi quindi la salvezza resta sempre il primo obiettivo del club e della squadra, poi la si può raggiungere in tanti modi, allultima giornata o con largo anticipo. Noi cercheremo di fare in modo che la salvezza si possa raggiungere con una certa qualità attraverso soprattutto la valorizzazione dei giovani.
Un Suo ricordo su Riccardo Garrone, uno dei presidente che ha fatto la storia della Sampdoria?
Purtroppo non posso rispondere a questa domanda perché non ho avuto modo di conoscere questa persona, della quale tutti, sia della Sampdoria che nel mondo del calcio, ne hanno parlato benissimo. Non ho avuto la fortuna di conoscerlo e per me è un rammarico perché mi sarebbe piaciuto confrontarmi con una persona che ha lasciato un ricordo così importante.
Un Suo giudizio invece su Edoardo Garrone, che sta facendo molto bene alla Sampdoria?
E una persona attaccatissima alla Sampdoria, tifosissimo e legatissimo a questi colori, è una persona eccezionale che vive per questo club 24 ore su 24, ha tante idee che vuole sviluppare per il futuro e penso che i tifosi possano dormire sonni tranquilli con un presidente così perché è una persona che cercherà di fare di tutto per far crescere questo club.
Cosa ci può dire sul progetto dello stadio, che diventerebbe il secondo impianto dopo quello della Juve interamente di proprietà?
Siamo ancora in fase embrionale, è ancora prematuro parlarne, ma cè questa idea che la proprietà cercherà di portare avanti ma siamo ancora nelle fasi iniziali e ad oggi è stata individuata una zona ma ci sono ancora tante cose da valutare quindi in questo momento non posso dare i tempi di ma è unidea che il presidente cercherà di sviluppare e di portare avanti perché è una cosa in cui crede fortemente anche perché rappresenta il futuro del calcio.