Amarcord
Pagato per giocare al calcio: chi fu il primo?
Published
5 anni agoon
By
RedazioneChi è stato il primo calciatore professionista della storia? Se ve lo foste per caso domandati, eccovi la risposta…
In un’epoca, l’Ottocento, in cui il football era ancora un passatempo riservato ai ricchi studenti delle scuole più prestigiose e delle università, si staglia, rivoluzionaria, la figura di Fergus Suter, divenuto celebre come il primo calciatore professionista della storia! Nato a Glasgow nel 1857, lavorava come scalpellino nel borgo di Patrick e nel 1876 entrò a far parte della squadra locale, restandovi sino al 1878, quando si trasferì in Inghilterra per unirsi al Darwen F.C.
Destò non poco scalpore la decisione del proprietario del Darwen F.C. di offrire a Suter una paga per entrare a far parte della propria squadra in un periodo storico in cui veniva considerato disdicevole intascare del denaro per giocare al calcio, che rimaneva uno svago da praticare nel tempo libero… Suter lasciò quindi la Scozia ed il suo lavoro di scalpellino per abbracciare, primo tra tutti, la professione di calciatore.
Nel 1880, Fergie traslocò a Blackburn per unirsi ai Rovers tra le cui file disputò quattro finali di FA Cup, vincendone tre prima di ritirarsi poco più che trentenne nel 1882.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO