Amarcord
“Parai un rigore a Balotelli”; l’impresa di Marini in una gara degli Allievi
Published
12 anni agoon
By
RedazioneNessun rigore sbagliato, tutti quelli calciati andati a segno.
Un cecchino infallibile Mario Balotelli dagli undici metri, che con le maglie dell’Inter, del Manchester City e adesso del Milan, oltre che con quella della Nazionale, ha sempre messo a segno i calci di rigore tirati.
Nel 2006, però, Costantino Marini, portiere all’epoca alla Reggiana, riuscì nell’impresa di respingere il tiro di Balotelli, quando quest’ultimo giocava nel Lumezzane; i due si trovarono di fronte in una partita valida per il campionato degli Allievi Nazionali.
Il rossonero calcia tre rigori: il primo lo manda fuori, il secondo gli viene parato, il terzo riesce a realizzarlo.
A svelare l’impresa è stata Repubblica a cui Costantino – impegnato nelle categorie minori come allenatore – ha raccontato la sua storia con orgoglio: “Il bello è che io sui rigori sono una frana. Ai miei difensori dico di evitare di fare falli in area, perché poi non garantisco nulla”.
Quell’episodio se lo ricorda molto bene: “Calciò sulla mia sinistra, non rasoterra, né forte, ma angolato. Feci il solito mezzo passo a destra, poi indovinai il palo giusto. La palla restò lì, un altro balzo e la bloccai”.
L’ultima considerazione di Marini riguarda eventuali segreti per tentare di parare un rigore a Balotelli: “Ai piccoli spiego che si para con la testa. Perciò io, un signor nessuno, sono l’ultimo ad aver parato un rigore a Mario”.
Chissà chi sarà il portiere che si andrà ad aggiungere a Marini…