Amarcord
Pippo Inzaghi e quel rebus da quattro (o meglio trentadue) milioni di euro…
Published
10 anni agoon
By
RedazioneQuattro milioni di euro. Tanto stanno costando le scelte di Pippo Inzaghi alla società rossonera. Beninteso, non c’è nulla di male o nulla per cui il tecnico rossonero si debba giustificare. Sta di fatto che l’esclusione prolungata di Philippe Mexes dalla formazione titolare rappresenta -per il Milan- un esborso economico importante senza alcuna possibilità di riscatto sul campo.
Già, perchè il francese è attualmente -insieme a Fernando Torres- l’elemento più pagato della rosa. Quattro milioni di euro, dicevamo. Uno sproposito, reso possibile solo dalla condizione di parametro zero con cui il centrale si presentava a Milanello ormai tre anni e mezzo fa. E che ha convinto Adriano Galliani a concedere qualcosa in più dal punto di vista dell’ingaggio, avendo risparmiato sul costo del cartellino di quello che -fino a qualche anno fa- era considerato uno dei migliori difensori in circolazione.
Il dopo-Nesta al Milan, sarebbe dovuto essere lui, non a caso. Poi un rendimento altalenante, qualche cartellino di troppo e un carattere spesso bizzoso hanno pian pian fatto retrocedere Mexes nelle gerarchie prima di Allegri, poi di Seedorf e quindi di Inzaghi. Che proprio non lo vede, e non ne fa mistero.
Si dice che Pippo abbia cercato di convincere il francese a cambiare aria già in estate, ottenendo in cambio un netto rifiuto: Mexes non vuole saperne di rinunciare a quei famosi quattro milioni di euro, che nessuno sembra potergli (e volergli) garantire altrove. E allora ha scelto di accomodarsi in panchina, pronto per una panchina da scaldare per un’intera stagione.
I minuti giocati, fino a questo momento, sono zero. Zero come le possibilità che Inzaghi cambi idea sul suo conto, avendogli preferito soluzioni anche più rischiose e meno affidabili da un punto di vista tecnico. Ora le opzioni sono due soltanto: che si vada avanti così fino a giugno, soluzione che costerebbe tanto sia al Milan (dal punto di vista economico) che al giocatore (che sarà si libero sul mercato, ma dopo un anno da non-giocatore ), oppure un’uscita di emergenza a gennaio, alla riapertura del mercato.
Vedremo chi avrà più voglia di proseguire il braccio di ferro. L’unica cosa certa, al momento, è che Mexes andrà via dal Milan così come ci è arrivato. Da parametro zero. E dopo esser costato, al lordo, qualcosa come 32 milioni di euro alle casse rossonere…
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO