Amarcord
Piquè: “Chi non ci crede resti a casa”
Published
12 anni agoon
By
RedazioneGerard Piquè si è presentato in sala stampa per parlare della partitissima di domani sera contro il Milan al Camp Nou. I catalani sono sotto 2-0 in virtù della sconfitta dell’andata a San Siro: “Penso che possiamo farcela – spiega Piquè -, abbiamo una rosa fortissima ma giochiamo contro uno dei club più grandi del mondo ma penso che potremo fare la rimonta”. Il difensore parla di come potrebbe scendere in campo il Barcellona: “Ci sono vantaggi e svantaggi nel giocare a tre. Dipende da cosa decidono Tito e Roura. Giocare in maniera così offensiva ci permetterebbe di avere più occasioni da gol”.
Da due settimane, i media spagnoli e catalani stanno riportando i numerosi propositi di remuntada dei giocatori del Barcellona e l’ambiente attorno alla squadra appare euforico. Piquè, però, invita a non farsi trascinare dall’eccessivo entusiasmo: “Dobbiamo evitare di essere così euforici. Sarà una partita molto difficile. Il Milan è una squadra specializzata in questo tipo di partite. E’ la storia che lo dice. Il Camp Nou – prosegue il blaugrana – è un campo molto grande, il terreno sarà in perfette condizioni e dovremo creare occassioni. Noi dovremo aprire il campo e con i giocatori che abbiamo davanti possiamo creare occasioni da gol”. A tal proposito, si potrebbe fare un parallelo tra questa partita e la semifinale di Champions League del 2010 contro l’Inter, in cui il Barcellona perse 3-1 all’andata: “Rispetto alla gara di due anni fa, dovremo essere 98 mila spettatori tutti compatti per provare a fare questa rimonta. Chi non ci crede stia a casa”. Oggi Dani Alves ha parlato di mancanza di fame da parte del Barcellona, ma il numero 3 del Barcellona minimizza: “Questa squadra non ha mai perso la fame di vittoria.Vogliamo sempre vincere e abbiamo perso forse un po’ di intensità in campo ma mai la fame di vittorie”.
In conferenza stampa è intervenuto anche Jordi Roura, colui che è impegnato a sostituire Villanova sulla panchina del Barcellona. Sulla formazione da schierare domani sera, non tutti i nodi sono stati sciolti: “Io e Tito abbiamo la bozza della formazione ma alcune scelte verranno fatte domani. Proveremo ad avere un grande equilibrio che ci possa portare alla qualificazione del turno. Abbiamo visto molto le partite del Milan e in particolare quella con il Genoa. Abbiamo anche visto quelle degli anni passati con Inter e Chelsea ma abbiamo studiato molto il Milan. Abbiamo tutti i giocatori a disposizione. Abbiamo tanti giocatori a disposizione e non sarà facile”. Tra le varie ipotesi esiste anche quella dei calci di rigore: “Siamo pronti anche a questa evenzienza. Giocare contro il Milan è sempre difficile, loro proveranno a conservare il vantaggio e noi dovremo attaccare per ribaltare il risultato”.