Amarcord
Roma-Chievo 0-1: Thereau sbanca l’Olimpico!
Published
12 anni agoon
By
RedazioneIn una bella cornice di pubblico va in onda allo stadio Olimpico la sfida fra Roma e Chievo Verona, i giallorossi sono in corsa per lEuropa League ma devono guardarsi dal sopraggiungere dellUdinese.
Squadre in campo e momento di raccoglimento per il senatore a vita Giulio Andreotti, scomparso ieri: purtroppo vanno segnalati i fischi di buona parte dei settori dello stadio.
Primo tempo
12 Il primo lampo della gara arriva dopo la percussione di Dodò dalla sinistra, triangola bene con Osvaldo, il brasiliano va al tiro ma Puggioni è bravo a mandare in corner.
33 Salvataggio di Puggioni dopo la solita azione ad ampio respiro della Roma: Totti inventa per linserimento sulla fascia di Piris, il greco va al cross che trova Osvaldo, lattaccante della Nazionale la tiene bassa ma il portiere clivense blocca basso.
Nessun altra emozione, primo tempo decisamente brutto e giocato a ritmi bassissimi: Chievo di Corini chiuso nella propria metà campo con una difesa a cinque uomini e protetta da tre centrocampisti, fra i padroni di casa spiccano le giocate di Totti (rivelatesi sin qui impotenti).
Secondo tempo
2 I giallorossi sono scesi in campo con più cattiveria, grande azione di Destro che entra in area di rigore dopo aver scartato con facilità due difensori, tiro di prima intenzione bloccato da Puggioni.
7 Ancora Roma con capitan Totti che va al tiro, deviazione decisiva di Dainelli che fa stampare il pallone sulla traversa! Si riprende con il corner battuto da Totti, la mette nel cuore dellarea di rigore dove cè lincornata di Destro ma Puggioni si guadagna lo stipendio con una grande parata distinto.
La Roma pigia sullacceleratore perché vuole i tre punti dando così continuità alla vittoria di Firenze giunta nei momenti finali del match.
18 Dodò sta disputando sin qui una partita maiuscola, altra discesa dalla corsia sinistra, uno-due con Destro, parte il tiro del brasiliano che viene murato da Puggioni, poi Andreolli allontana la palla.
25 Nella Roma entra Erik Lamela, esce Pjanic: Roma decisamente a trazione anteriore.
27 Il Chievo Verona si chiude sempre più, Corini toglie Luciano e Stojan per Seymour e Vacek.
Quando mancano cinque minuti alla fine della gara le squadre sono lunghe ed affaticate, tutto può succedere.
43′ Gol del Chievo, gol di Thereau! Clamoroso, Olimpico gelato! Contropiede perfetto dei gialloblù: Hetemaj allarga per Dramè che mette un cross perfetto per l’inserimento dell’attaccante francese.
45′ Assegnati quattro minuti di recupero.
Finisce qui! Il Chievo Verona allontana le speranze romaniste di una qualificazione in Europa, tre punti che per i clivensi valgono la salvezza: Roma che fallisce l’aggancio al quarto posto, l’Udinese in caso di vittoria domani li potrà scavalcare.