Amarcord
Sampdoria-Juventus 3-2: Blucerchiati bestia nera, Madama ancora ko
Published
12 anni agoon
By
RedazioneSi conclude con un altro successo blucerchiato per 3-2 la gara di Marassi fra Sampdoria e Juventus. I liguri ripetono l’impresa dell’andata, portandosi a 42 punti in classifica. I bianconeri chiudono la stagione con 87 punti.
Le due squadre si affrontano sotto una fitta pioggia. Dopo un buon avvio doriano, esce fuori la Juventus, che crea diversi pericoli alla squadra di Delio Rossi. Al 14′ ci prova dalla distanza Giovinco, facile presa per Da Costa. Il portiere brasiliano ingaggia un duello personale con gli avversari, salendo letteralmente in cattedra.
Al 18′ l’estremo difensore blocca su conclusione da fuori di Giaccherini, e si ripete al 21′ su conclusione sporcata di Chiellini, riuscendo a respingere con i pugni nonostante il terreno scivoloso per la pioggia.
Al 21′ però i doriani capitolano: lancio in profondità di Pirlo per Quagliarella, che si invola di gran carriera nell’area avversaria, anticipa l’uscita del portiere e lo batte con un tocco preciso.
Nella seconda parte della prima frazione esce fuori però la squadra di Delio Rossi, che si rende pericolosa dalle parti di Storari. Al 30′ Gervasoni punisce con il calcio di rigore una trattenuta di Chiellini su Icardi. Dal dischetto va Eder, che supera il portiere bianconero e porta il punteggio sull’1-1. Nel finale di tempo i blucerchiati sfiorano addirittura il 2-1, con Eder che al 32′ sfugge in velocità a Bonucci e calcia bene a rete, trovando però la deviazione in corner di Chiellini.
Nella ripresa la gara continua su ritmi molto elevati e continui capovolgimenti di fronte fra due squadre intenzionate a conquistare i 3 punti. Al 53′ Quagliarella scalda il destro dalla distanza, chiamando Da Costa alla parata a terra. Giovinco lancia quindi in area Padoin, ma il centrocampista si fa ribattere la conclusione a rete da buona posizione da una difensore avversario.
La Samp però non sta a guardare, e al 56′ Eder spara a rete dalla distanza: Storari è attento e devia in corner. Ma il gol blucerchiato è nell’aria, e arriva un minuto dopo: sul calcio d’angolo di Estigarribia, De Silvestri svetta di testa in area, anticipando i difensori avversari, e batte Storari.
Ferita nell’orgoglio la Juventus si riversa nella metà campo avversaria, prestando però spazio al contropiede blucerchiato. Su uno di questi, 4 contro 2, Poli si invola sulla corsia destra, e serve un assist al bacio sul secondo palo, dove arriva Icardi, che firma il suo 10° gol stagionale.
Ma le emozioni al Ferraris non sono finite. Gervasoni prima fischia, poi su indicazione di Doveri, non concede un rigore ai bianconeri. Entrano Rubinho al posto di Storari e l’oggetto misterioso Nicklas Bendtner. Per lui subito una brutta caduta nell’area avversaria, che lo costringe a lasciare il campo anzitempo. Juve in 10 ma mai doma. Giaccherini si inventa al 91′ un gol da favola. L’ultima occasione è per Pirlo su punizione, ma è la Samp alla fine a sorridere per aver sempre battuto la Juve in questa stagione.
Per rivivere le emozioni della gara di Genova clicca qui