Amarcord
Serie A (17a): Fiorentina-Siena 4-1, doppio Toni e la viola vola
Published
12 anni agoon
By
RedazioneNell’anticipo delle 12.30 si è giocato il derby toscano tra Fiorentina e Siena. Schiacciante vittoria dei viola che vincono 4-1 una gara dominata dall’inizio alla fine.
Primo tempo che si chiude con la Fiorentina che controlla la gara grazie al micidiale uno-due rifilato intorno al quarto d’ira con i gol di Toni, bravo a insaccare di testa un cross di Pasqual su cui Pegolo poteva fare meglio, e Pizarro, a segno su rigore per fallo ancora su Toni. Emozionante esultanza del cileno che dedica il gol alla sorella recentemente scomparsa. A un minuto dal fischio finale del primo tempo, Acquilani appoggia in rete un cross di Romulo dalla destra e segna il gol del 3-0.
Nella ripresa Cosmi toglie Larrondo e mette Coppola tornando al classico 3-5-2 con Calaiò e Rosina coppia d’attacco. Dopo 1dieci minuti di calma piatta il Siena inizia a spingere, e dopo un paio di buone occasioni con Calaiò e Vergassola, al 70′ riesce ad accorciare le distanze. Punizione di Borja Valero deviata con la mano da un giocatore in barriera, l’arbitro la scia correre e sul ribaltamento di fronte Rosina si porta a spasso la difesa viola, smarcando ottimamente Reginaldo che controlla e trafigge Neto. Nemmeno dieci minuti dopo Toni ristabilisce le distanze, ancora di testa ma questa volta servito da Borja Valero dopo una bella combinazione con El Hamdaoui, subentrato al rientrante Jovetic. Infine, a due minuti dalla fine Aquilani ha la possibilità di siglare la doppietta personale, ma calcia alto il rigore concesso per fallo di Paci su El Hamdaoui. Il difensore bianconero riceve ancheil cartellino rosso per doppia ammonizione.
La Fiorentina si porta così a 32 punti, superando la Roma al quinto posto, in attesa della gara dei giallorossi contro il Chievo al “Bentegodi”. Il Siena resta invece fanalino di coda della Serie A, con soli 11 punti, su cui pesa però la penalizzazione di 6 punti, senza la quale i bianconeri sarebbero al tredicesimo posto.
Fiorentina – Siena 4-1 (16’Toni, 18′ Pizarro, 44′ Aquilani, 70′ Reginaldo, 79′ Toni)
Formazioni ufficiali:
Fiorentina (3-5-2): Neto, Roncaglia, G. Rodriguez, Savic; Romulo, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Jovetic, Toni.
A disp.: Viviano, Lupatelli, Tomovic, Della Rocca, Cassani, Migliaccio, Madrigali, Mati Fernandez, Llama, El Hamdaoui, Seferovic.
All.: Montella
Siena (3-4-1-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Bolzoni, Rubin; Rosina; Calaiò, Larrondo.
A disp.: Farelli, Marini, Contini, Del Grosso, Sestu, Verre, Coppola, Valiani, Belmonte, Rodriguez, Reginaldo.
All.: Cosmi
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO