Amarcord
Serie A – Dybala trascina il Palermo, ma il Toro risponde: finisce 2-2 all’Olimpico
Published
10 anni agoon
By
RedazioneTORINO-PALERMO 2-2
[Rigoni (P), Martinez (T), Dybala (P), Glik (T)]
Si chiude sul 2-2 anche il secondo anticipo della 14^ giornata di serie A che vedeva di fronte il Toro -reduce dalla bruciante sconfitta subita nel debry- e un Palermo voglioso di incrementare il filotto positivo delle ultime settimane. Pronti via e, dopo appena 16′, il Palermo si porta avanti: grande azione di Dybala sulla sinistra, cross rasoterra verso il centro, velo di Belotti che elude la difesa granata e palla per l’accorrente Rigoni che trova il tempo perfetto per l’inserimento e, indisturbato, fredda Gillet per lo 0-1. Il gol subito scuote il Toro che carica a testa bassa e cerca subito il pari: al 27′ Quagliarella ha una doppia occasione, prima con un colpo di testa respinto sulla linea da Belotti, poi con un rasoterra che sfila a lato del palo per la disperazione della Maratona. Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato: è il 35′ quando Moretti esce dalla difesa palla al piede, scucchiaia un pallone verso l’area di rigore e trova Martinez che si libera agevolmente di Andelkovic e, in girata, fulmina Sorrentino per l’1-1. Primo gol in stagione per l’attaccante venezuelano. Il momento sembra quindi favorevole ai granata ma, dopo il tiro da fuori di El Kaddouri che sfiora la traversa, a segnare sono ancora i siciliani: al 44′ Lazaar mette in mezzo un pallone che Gillet valuta male e, sull’uscita a metà strada del portiere belga, si infila Dybala che -da posizione angolatissima- trova una rete bellissima per l’1-2. Prima del riposo c’è spazio ancora per una grande conclusione di Quagliarella che, in girata, sfiora il montante. Poi il duplice fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.
La ripresa si apre con un Toro trasformato che carica a testa alta alla ricerca del pareggio: il pressing dei granata è asfissiante, e Sorrentino dice no prima a Martinez, poi a Quagliarella, arrivati al tiro dal limite dell’area. Quindi l’estremo rosanero sbarra ancora la porta in faccia al solito Quagliarella che, al 60′ si avventa con perfetta scelta di tempo su un cross di Darmian. Due minuti dopo è Martinez a divorarsi la chance del pareggio, facendosi rubare il tempo -da posizione favorevolissima- dalla difesa rosanero. Ma il gol arriva al 64′: calcio d’angolo di El Kaddouri che spiove sulla testa di capitan Glik che elude la marcatura di Gonzales e sigla il 2-2. Quindi il Toro non si accontenta e prova il forcing finale: all’85’ Munoz infila la rete nella propria porta, ma l’arbitro ferma tutto per un presunto fuorigioco di Darmian al momento del cross. Poi, nel finale, ci provano anche il neo entrato Amauri e il solito Quagliarella, senza però riuscire a trovare la via della rete.
Finisce quindi 2-2 tra Toro e Palermo, con i rosanero che escono dall’Olimpico con in tasca il sesto risultato utile consecutivo, mentre i granata sono ancora alla ricerca di quella vittoria che, in campionato, manca ormai da oltre un mese.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO