Amarcord
Serie A – L’Hellas ribalta il Palermo e suona il primo acuto: Toni alti al Bentegodi!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneHELLAS VERONA-PALERMO 2-1
[Vazquez (P), Toni (HV, Rig), Aut. Pisano (P)]
E’ un Verona formato rimonta quello che conquista i tre punti tra le mura amiche del Bentegodi contro un buon Palermo, passato inizialmente in vantaggio con Vazquez, ma punito dal ritorno dei gialloblù, che prima pareggiano i conti con il rigore di Toni, poi mettono la freccia per il 2-1 definitivo grazie ad un ‘pasticciaccio’ difensivo dei rosa che vede sfortunati interpreti Sorrentino e Pisano.
Nel primo tempo, gli uomini di Iachini scendono in campo con il piglio giusto, giocando con intensità e spingendo il contropiede sulla velocità di Dybala e Vazquez: proprio da una buona combinazione tra i due attaccanti nasce il gol del vantaggio, con tocco di Bolzoni, respinta corta di Rafael e Vazquez che è il più lesto di tutti a fiondarsi sul pallone per lo 0-1. La festa rosanero non dura però che pochi minuti perchè poi si sveglia Luca Toni, e per i siciliani sono guai: il bomber scaligero viene trattenuto vistosamente da Andelkovic nel cuore dell’area di rigore e l’arbitro non ha dubbi a concedere il rigore poi puntualmente trasformato dal 37enne attaccante. Si va quindi negli spogliatoi col risultato inchiodato sull’1-1 nonostante qualche buon contropiede di Dybala, che però non sortisce gli effetti sperati per gli ospiti.
Nella ripresa, il Verona incerto e titubante dei primi 45′ sembra però aver lasciato spazio alla squadra organizzata e compatta plasmata da Mandorlini: ecco salire in cattedra Tachsidis e, con il greco, alzarsi vertiginosamente il livello del gioco in campo. Proprio da un lancio dell’ex romanista scaturisce il gol del 2-1: palla col contagiri del Pana, che manda in bambola la difesa rosanero con Sorrentino e Pisano che non si intendono, permettendo a Gomez di fiondarsi sul pallone e insaccare (complice una deviazione decisiva del difensore avversario) la palla che vale i tre punti. Nel finale Iachini prova ad inserire altre due punte, ma a rischiare il gol è ancora il Verona con Nico Lopez che impegna Sorrentino in più occasioni.
Finisce quindi 2-1 per il Verona al Bentegodi, con gli Scaligeri pronti a ricominciare la scalata ai piani alti della classifica: al Palermo resta invece la consapevolezza di poter ripartire da una coppia di bomber davvero interessante…
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO