Amarcord
Serie A- Lazio: gol, spettacolo e terzo posto. 4-2 al Cagliari, l’Aquila vola!
Published
10 anni agoon
By
RedazioneLAZIO-CAGLIARI 4-2
[Mauri (L), Klose (L), Klose (L), Aut. Breefhied (L), Joao Pedro (C), Ederson (L)]
Con la vittoria ottenuta all’Olimpico contro il Cagliari, la Lazio di Stefano Pioli inanella il sesto risultato utile consecutivo conquistando il terzo posto in classifica al pari della Sampdoria. I capitolini partono subito forte, aggredendo alto il Cagliari e innescando la velocità dei suoi uomini offensivi, decisamente ispirati: dopo appena 7′ è Stefano Mauri a sbloccare il risultato infilando in rete un pallone vagante per l’area sarda con un movimento plastico che anticipa Cragno e vale l’1-0. I rossoblù subiscono il colpo e non riescono a reagire, subendo anzi un micidiale uno-due firmato Miro Klose: il tedesco prima segna al 25′ finalizzando una bella giocata in velocità con Candreva (2-0), quindi trova il 3-0 un minuto più tardi con un chirurgico destro dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere sardo. Sembra fatta per la Lazio, che va quindi al riposo con tre reti di vantaggio sulla formazione ospite e tra gli applausi convinti di un Olimpico che sembra aver ritrovato fiducia ed entusiasmo.
Ma, nella ripresa, ecco il ritorno del Cagliari: pronti-via (è il 49′) e i sardi accorciano il risultato grazie ad uno sfortunato autogol di Braafhied, che devia in rete col busto un pallone messo in mezzo da Ibarbo per il 3-1. Quindi gli uomini di Zeman prendono coraggio e provano a spingere approfittando della stanchezza calata sui giocatori biancocelesti. Quindi, al 73′, l’arbitro Di Bello espelle Ibarbo per una sbracciata evidente in reazione ad una vistosa trattenuta subita da Lulic. Sembrano quindi affossarsi le speranze dei sardi, ma il neo entrato Joao Pedro trova il gol del 3-2 nel finale: corner di Cossu, sponda di Benedetti e Joao Pedro batte Marchetti da due passi riaprendo la gara. Che però si richiude appena pochi minuti dopo quando, in pieno recupero, Ederson sigla il definitivo 4-2 spingendo in rete una grande azione personale di Candreva.
Finisce quindi 4-2 per la Lazio una delle gare più divertenti (e ricche di gol) di queste prime 10 giornate di campionato: la Lazio vola quindi al terzo posto in classifica a 19 punti, mentre Zeman può consolarsi visto il secondo tempo giocato dai suoi a dispetto dell’inferiorità numerica.
You may like
26 LUGLIO 2006, INTER CAMPIONE D’ITALIA: ASSEGNATO LO SCUDETTO 2005-06
18 LUGLIO 1942, NASCE GIACINTO FACCHETTI
4 LUGLIO 2006, ITALIA IN FINALE: GROSSO E DEL PIERO STENDONO LA GERMANIA
26 GIUGNO 2006, TOTTI DECIDE DAL DISCHETTO
Milan, Donnarumma sarebbe rimasto?
19 GIUGNO 1938, BIS DELL’ITALIA: SECONDA COPPA DEL MONDO